Pagina (37/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Spagna pure ed Olanda si aggiunsero alla coalizione. Per prima risposta a questo triplice rinforzo della retrograda lega, i Francesi invasero l'Olanda, e presero la forte città di Breda. Nell'assemblea della Convenzione la violenta Montagna, capitanata da Robespierre, Danton e Marat, sopraffece i deboli Girondini, e fece condannare a morte i principali lor capi. Vergniaud, il più eloquente e simpatico dei loro oratori, disse con troppa verità che la rivoluzione, simile a Saturno, divorava i proprii figli. Ebbe in destino di farne egli stesso l'esperimento.
      Carlotta Corday, ammiratrice dei girondini, stimando di far opera meritoria verso la patria, uccise Marat il 13 luglio 1793. Ai 31 di ottobre dello stesso anno andarono al patibolo Vergniaud, ed altri girondini. Danton pure salì intrepidamente al palco di morte il 5 aprile 1794. Egli era nato nel 1759, cioè in quello stesso anno in cui nacquero Vergniaud e Robespierre. Quest'ultimo non tardò tre mesi ad avere la stessa sorte. E così i due più potenti capi della rivoluzione morirono nella ancor giovanile età di trentacinque anni. Ma prima di estinguersi, Massimiliano Robespierre compiè un nobile atto, proponendo nel giorno 18 floreale, anno secondo, cioè 7 maggio 1791, un decreto, del quale i due primi articoli suonavano così:
      «La Nazione Francese riconosce l'esistenza dell'Ente Supremo, e l'immortalità dell'Anima. Essa riconosce che il più degno omaggio all'Ente Supremo è l'adempimento dei doveri dell'Uomo
      Gli applausi coi quali fu ricevuto questo decreto persino nelle pubbliche tribune, l'unanimità con cui fu votato, la gioja colla quale fu accolto in ogni parte della Francia, mostrano che quell'atto era in armonia colla generale opinione, e rispondeva ad un bisogno sentito nel cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Olanda Francesi Olanda Breda Convenzione Montagna Robespierre Danton Marat Girondini Saturno Corday Marat Vergniaud Vergniaud Robespierre Massimiliano Robespierre Nazione Francese Ente Supremo Anima Ente Supremo Uomo Francia