Pagina (56/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avendo con questo stratagemma distratti, divisi, ed alquanto sgomentati i nemici, diè loro un vigoroso ed unito assalto, passando pel nuovo ponte, e li costrinse ad abbandonare il villaggio fuggendo. Così i Francesi vinsero la famosa battaglia di Arcole.
      Quasi due mesi dopo, cioè il 14 gennajo 1797, ne vinsero un'altra più decisiva a Rivoli: duci ancora, dalle parti opposte, Bonaparte ed Alvinczy. Poco omai costava il prender Mantova. Il vecchio Wurmser, dopo aver mangiato, per fame, tutti i suoi cavalli, fece un'onorevole capitolazione.
      Ma l'Austria non si dava ancora per vinta. Destituito Alvinczy come incapace, mandò, come già preventivamente accennammo, un quarto esercito sotto la condotta dell'arciduca Carlo, fratello dell'imperatore Francesco. L'arciduca Carlo godeva allora di bella fama guerriera, avendo comandato, con qualche successo, le truppe imperiali sul Reno, contro Jourdan e Moreau, ma fu battuto in Italia da Bonaparte, che lo ricacciò di là dalle Alpi e lo inseguì sino a Leoben. Ivi furono firmati i preliminari di pace il 29 aprile 1797.
      La pace definitiva fra l'Austria e la Francia fu stipulata col trattato di Campoformio, il 17 ottobre 1797. L'Austria cedè alla Francia i paesi d'impero alla sinistra del Reno, ed i Paesi Bassi austriaci, ossia il Belgio, ricevendo, in cambio di quest'ultimo, Venezia e le provincie venete; iniquo mercato, disastroso per Venezia e disonorevole per Bonaparte. In quel trattato l'Austria riconosceva la Repubblica Cisalpina, la quale, da più di un anno, era già stata formata del Milanese, prima soggetto all'Austria, dei ducati di Parma e di Modena, e delle Legazioni pontificie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Francesi Arcole Rivoli Bonaparte Alvinczy Mantova Wurmser Austria Alvinczy Carlo Francesco Carlo Reno Jourdan Moreau Italia Bonaparte Alpi Leoben Austria Francia Campoformio Austria Francia Reno Paesi Bassi Belgio Venezia Venezia Bonaparte Austria Repubblica Cisalpina Milanese Austria Parma Modena Legazioni