Pagina (59/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma avendo Moreau combattuto prosperamente in Germania, gli fu fatta abilità di condursi su quei campi, in cui tuttavia vivevano i segni e le memorie delle sue fresche vittorie.
      «Grande e magnifico era il disegno di Bonaparte per riconquistar l'Italia. Suo proponimento era di varcare, col grosso dell'esercito, il gran San Bernardo, col fine di calarsi, per la Valle d'Aosta, nelle pianure piemontesi.
      «L'esercito strano, e stranamente provvisto al malagevole viaggio, saliva per l'erta alla volta di San Pietro, fin dove giunge la strada carreggiabile. Pure, spesse erte ripidissime, forre sassose, capi di valle sdrucciolanti si appresentavano. I carri, i carretti, le carrette pericolavano. Accorrevano presto i soldati, a braccia sostenevano, puntellavano, traevano; e più si affaticavano e più mettevano fuori motti, facezie, specialmente contro gli Austriaci; e così passavano il tempo e la fatica.
      «Così arrivavano i repubblicani a San Pietro. Da San Pietro alla cima del San Bernardo, dove è fondato l'eremo dei religiosi a salute dei viaggiatori in quei luoghi di eternale inverno, non si apre più alcuna strada battuta. Quanto si rotolava fu posto ad essere tirato; quanto si tirava ad essere portato. Posero le artiglierie grosse nei truogoli (fatti ancora con alberi spaccati); i truogoli sugli sdruccioli; e de' soldati, chi tirava, chi puntellava, chi spingeva. Le minute sui robusti e pratichi muli si caricavano. Seguitavano le salmerie, al medesimo modo tirate e portate.
      «Infine guadagnarono la cima; dove non così tosto furono giunti che l'uno con l'altro si rallegrarono come di compiuta vittoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Moreau Germania Bonaparte Italia San Bernardo Valle Aosta San Pietro Austriaci San Pietro San Pietro San Bernardo