Pagina (61/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
      Uscito omai a salvamento nella gran pianura italiana, Bonaparte entrò in Milano senza resistenza per parte degli Austriaci, ed accolto a braccia aperte dagl'Italiani. Infrattanto Melas frettolosamente volse indietro le sue marce, e s'incontrò coi Francesi presso Alessandria. Ne nacque la celebre battaglia di Marengo. Parve dapprima decisa in favore degli Austriaci, e Melas mandò dispacci di pretesa vittoria a Vienna, ove se ne fecero vane feste; ma in sul cader del giorno, la mossa della riserva francese, comandata da Dessaix, il quale vi perdette la vita, ed una impetuosa carica di cavalleria, condotta da Kellermann, cagionarono la definitiva vittoria dei Francesi. Il giorno della battaglia di Marengo fu il 14 giugno dell'anno secolare 1800. Fu seguita dalla pace di Lunéville, firmata il 9 febbrajo 1801, che dava alla Francia per limite il Reno, ed alla repubblica Cisalpina, divenuta repubblica Italiana, le Alpi, annettendole Venezia e tutte le provincie venete tolte all'Austria.
      Nel 1804 un senatus-consulto, o decreto del Senato, ratificato, siccome già accennai, dal popolo con un nuovo plebiscito, conferì a Napoleone la dignità imperiale, dichiarandola ereditaria nella sua famiglia. Il 2 dicembre 1804, il pontefice Pio VII; chiamato da Roma, compiè, nella chiesa cattedrale di Parigi, il rito religioso della consacrazione, eccettuata l'imposizione della corona, che Napoleone si mise in capo colle sue proprie mani. Nel seguente anno, si coperse il capo colla corona di ferro, a Milano, pronunciando parole più orgogliose che religiose: «Dio me l'ha data; guai a chi la tocca!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Bonaparte Milano Austriaci Italiani Melas Francesi Alessandria Marengo Austriaci Melas Vienna Dessaix Kellermann Francesi Marengo Lunéville Francia Reno Cisalpina Italiana Alpi Venezia Austria Senato Napoleone Pio VII Roma Parigi Napoleone Milano