Pagina (65/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Napoleone III era figlio di Luigi Bonaparte, e di Ortensia Beauharnais figlia di Giuseppina moglie di Napoleone. Eugenio Beauharnais, figlio pure di Giuseppina, e figliastro di Napoleone, fu vicerè d'Italia. La massima che Napoleone, nel suo gigantesco egoismo, inculcava a tutti cotesti re, regine, e principi, suoi fratelli, sorelle, cognati, o figli adottivi, esigendone rigorosa osservanza, come la seguiva egli stesso per suo proprio conto, era questa: il primo vostro dovere è verso di me; il secondo verso la Francia; il terzo verso il popolo che vi è dato da reggere. Nel 1810, per cattiva ragione di Stato, Napoleone ripudiò la sua moglie Giuseppina, che lo amava, e che era stata la promotrice della sua prima fortuna politica, per isposare Maria Luigia, figlia di Francesco, imperatore d'Austria.
      Continuava infrattanto e facevasi vieppiù formidabile la resistenza degli Spagnuoli. Il 24 settembre 1810 le Cortes costituenti tennero la loro prima seduta. Nel dì 24 di febbrajo 1811 si trasferirono a Cadice, e nel marzo 1812 stabilirono la celebre costituzione, chiamata perciò la costituzione del 1812, informata al principio della sovranità popolare. Al 24 di agosto 1812 i Francesi furono costretti a levar l'assedio di Cadice, il quale era durato due anni e mezzo.
      Non isgomentato dalle gravi difficoltà che aveva alle mani, Napoleone andava audacemente in traccia di altre più formidabili ancora. Col sistema del blocco continentale, all'intento di rovinar l'Inghilterra, rovinò il commercio Europeo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Luigi Bonaparte Ortensia Beauharnais Giuseppina Napoleone Beauharnais Giuseppina Napoleone Italia Napoleone Francia Stato Napoleone Giuseppina Maria Luigia Francesco Austria Spagnuoli Cortes Cadice Francesi Cadice Napoleone Inghilterra Europeo