Pagina (108/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Altri senza di me non avrebber mancato di propor la Repubblica; mi stava a cuore di prevenirli per risparmiare il tempo che di leggieri poteva esser gettato via nel discutere uno dei soliti disegni lunghi e complicati, che dicono in parte più del bisogno, e per altra parte amettono cose necessarie. Accordatomi pertanto con alcuni colleghi per averne appoggio, la mattina del giorno 8 di febbrajo proposi all'Assemblea Costituente il seguente decreto in cinque articoli:
      I. Il papato è decaduto di diritto e di fatto dal governo temporale dello Stato Romano.
      II. Saranno date al Romano Pontefice le necessarie guarentigie per l'indipendente esercizio del suo potere spirituale.
      III. La forma di governo dello Stato Romano sarà la Democrazia pura, e prenderà il glorioso nome di Repubblica Romana.
      IV. Le relazioni della Romana Repubblica colle altre provincie italiane saranno decise dalla Costituente Italiana.
      V. Gli sforzi della Repubblica Romana mireranno principalmente a promuovere il benessere morale e materiale di tutte le classi della popolazione.
      Fuvvi una lunga ed animata discussione, alla quale presero parte molti oratori: Garibaldi con pochissime e laconiche parole: più a lungo Savino Savini, Agostini, Masi, Bonaparte, Filopanti, Rusconi, Sterbini, Vinciguerra, Gabussi, Armellini, Saffi, Montecchi: tutti in favore della Repubblica; Mamiani, Audinot, Ercolani, in contrario. I due più eloquenti furono Terenzio Mamiani ed Aurelio Saffi. Il discorso di Mamiani fu lo sviluppo di questo dilemma; qui non è possibile che Cola di Rienzi, od il papa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Repubblica Assemblea Costituente Stato Romano Romano Pontefice Stato Romano Democrazia Repubblica Romana Romana Repubblica Costituente Italiana Repubblica Romana Garibaldi Savino Savini Agostini Masi Bonaparte Filopanti Rusconi Sterbini Vinciguerra Gabussi Armellini Saffi Montecchi Repubblica Mamiani Audinot Ercolani Terenzio Mamiani Aurelio Saffi Mamiani Cola Rienzi