Pagina (122/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essendo tutto a colli il terreno entro Roma e attorno ad essa, le mura furon poste giudiziosamente presso le creste; le porte nei divallamenti fra colle e colle; ma esse rimangono tuttavia alte per lo più di molti metri sulle ripe del fiume, eccettuate le quattro più vicine al fiume stesso, che sono porta Angelica e porta Portese a destra, porta del Popolo e porta San Paolo a sinistra. Nel 1849 i Francesi attaccarono in modo diretto le mura a destra del Tevere, e principalmente la porta San Pancrazio, essendo quella che conduce a Civitavecchia; la quale città, col suo porto, formava la lor base.
      La campagna Romana è generalmente squallida, per colpa della mala coltivazione: ma la zona aderente alle mura, dentro e fuori, contiene le ville dei numerosi principi romani, eredi delle private fortune dei papi. Le ville romane sono giardini vasti, eleganti, e superbi per copia di alberi e di fiori, principalmente rose, e per gli adornamenti architettonici e scultorii. Vastità, magnificenza e bellezza si ammirano in particolar modo nella villa Panfilia, fuori di porta San Pancrazio, e nel giardino pontificio del Vaticano entro le mura e dietro alla basilica ed al palazzo, fra le porte Angelica e Cavalleggieri. Il terreno attorno al giardino, fuori delle mura, porta il singolar nome di Valle dell'Inferno. Ora il terreno dai Francesi occupato nella giornata del 30 aprile, di che or ora dirò, fu la Valle dell'Inferno, ed il fronte d'attacco furono le mura, molto sporgenti in fuori, che circondano i giardini vaticani; ma durante l'assedio più regolare sostenuto da Roma nel mese di giugno, di che parlerò poi, la lotta fervette particolarmente nello spazio interposto fra la villa Panfili e la porta di San Pancrazio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Roma Angelica Portese Popolo San Paolo Francesi Tevere San Pancrazio Civitavecchia Romana Panfilia San Pancrazio Vaticano Angelica Cavalleggieri Valle Inferno Francesi Valle Inferno Roma Panfili San Pancrazio