Pagina (132/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Non ne abbiamo che di quelli della Guardia nazionale: sono più alti di voi, fu loro risposto. - Dateceli ugualmente, dicevano i monelli. - Ma, piccoli sciagurati, come farete voi a caricare e scaricare? - Di questo lasciate a noi il pensiero, replicava quella piccola ed eroica marmaglia. - Ebbero i bramati fucili, ed alteramente marciarono, con quelli sulle spalle, verso Velletri, colla colonna Garibaldi.
      L'intero esercito Romano marciava a quella volta per la via Appia. La vanguardia, comandata da Garibaldi, precedeva di un tratto non piccolo, anzi veramente troppo grande, il centro, posto sotto il diretto comando del generale in capo Rosselli. La fortuna, quando è avversa, od anche solo imparziale, difficilmente lascia impuniti gli errori; quando essa ha il capriccio di esserci favorevole a qualunque costo, si può errare impunemente; se non che, potendo essa cangiarsi da un momento all'altro, non è mai da farsi a fidanza con lei, neppur dove ella ci volge il suo più lusinghiero sorriso. Insomma, per parlare in forma più seria, come è serio nella sostanza anche ciò che precede, dico che noi dobbiamo star sempre all'erta, e cercare di non isbagliare giammai, se si può; o di errare il meno che sia possibile.
      In quel giorno la sorte favorì la bandiera repubblicana, non ostante la biasimevole imprudenza di Garibaldi, del marciare coll'antiguardo a mezza giornata davanti al centro, in prossimità al nemico.
      Giunto ch'ei fu a due o tre miglia da Velletri, Garibaldi fe' sosta. Dispose a scaglioni la sua fanteria a destra della strada maestra, sulle pendici dei colli latini che la dominano, e mandò innanzi come esploratrice, per la strada, la sua piccola cavalleria composta di cento uomini a cavallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Guardia Velletri Garibaldi Romano Appia Garibaldi Rosselli Garibaldi Velletri Garibaldi