Pagina (149/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'inviolabilità assoluta della persona umana è un principio sacro e generale, limitato soltanto dal principio della legittima difesa. Perciò sono delitti di sempre crescente gravità: il duello, ossia il suicidio giuocato a sorte, il suicidio propriamente detto; l'assassinio privato; il regicidio, ossia l'assassinio di un pubblico magistrato; l'insurrezione ingiusta o non necessaria, e la guerra aggressiva. Quanto è lecito e lodevole il combattere per la Libertà e per la Patria in una guerra giusta e difensiva, od ancora in una insurrezione veramente necessaria, altrettanto stimo illecite e biasimevoli le congiure e gli attentati contro la vita di un uomo qualunque egli siasi, principe o privato, in tempo di pace.
      Nell'epoca antica l'uccisione dei tiranni era conforme ai principii di legislazione che allora erano in vigore; e perciò era lecita, e qualche volta, benchè non sempre, riuscì utile. Nell'epoca moderna gli attentati, riusciti o non riusciti, contro la vita dei principi, buoni o cattivi, hanno sempre sortito un effetto dannoso alla causa della libertà. Riferisco nondimeno per memoria le date di tre attentati contro Napoleone III: quello dell'Ippodromo nel 1853, quello di Pianori nel 1855, e quello di Orsini il 14 di gennajo 1858. Se l'attentato di Felice Orsini avesse avuto effetto, è palese che Napoleone III non avrebbe intrapresa la spedizione del 1859. Orsini, prima di salir al patibolo, diresse una nobile preghiera a Napoleone di liberar l'Italia. Però l'idea della liberazione d'Italia era fissa nella sua mente sino dalla sua gioventù, non solo per un qualche amore ch'egli aveva per l'Italia, ma per l'odio anche maggiore da lui nutrito contro l'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Libertà Patria Napoleone III Ippodromo Pianori Orsini Felice Orsini Napoleone III Napoleone Italia Italia Italia Austria