Pagina (193/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      24 Febbrajo 3492 dell'era adamitica o massonica, fuga del re Tarquinio Superbo e proclamazione della Repubblica Romana. Quell'anno, 3492 massonico, 244 di Roma e 508 avanti l'era Cristiana, segnò non soltanto il principio della Repubblica Romana, ma la restaurazione della Repubblica di Atene, colla fuga del tiranno Ippia, figlio di Pisistrato. Ippia cercò ed ottenne rifugio presso quello stesso Dario primo, re di Persia, che è menzionato dal profeta Aggeo. L'anno della fondazione della Repubblica Romana e della risurrezione della Repubblica Ateniese, è altresì un anno proleptico, non pure secolare ma millenario della scoperta dell'America: imperciocchè dall'anno 3492 massonico all'anno 1492, era volgare, ossia 5492 massonico, corrono 2000 anni. L'anno 1792, nel quale fu proclamata la seconda Repubblica francese, è un anno centenario tanto della Repubblica Romana, quanto della scoperta dell'America.
      Gl'italiani ben fanno preparandosi a celebrare il centenario della grande scoperta di Cristoforo Colombo nel prossimo anno 1892: ma la noncuranza che mostrano della Repubblica Francese e delle due Repubbliche, più gloriose ancora, di Roma e di Atene, maestre del mondo, è una prova dolorosa dell'ingratitudine della presente generazione. Ma già l'uomo è il più ingrato degli animali, o per meglio dire è il solo ingrato, e responsabile della sua ingratitudine. Specialmente ignoranti ed ingrati sono i liberali Italiani e Francesi, che evitano di pronunziare il nome di Dio, autore del cielo e della terra, e di queste stesse rivoluzioni liberatrici del popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Febbrajo Tarquinio Superbo Repubblica Romana Roma Cristiana Repubblica Romana Repubblica Atene Ippia Pisistrato Dario Persia Aggeo Repubblica Romana Repubblica Ateniese America Repubblica Repubblica Romana America Cristoforo Colombo Repubblica Francese Repubbliche Roma Atene Italiani Francesi Dio