Pagina (214/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molte senza dubbio egli ne vide nel costeggiarle, anche senza fermarvisi; e nel 1521 approdò alle Filippine, le quali pure forman parte dell'Oceania. Così in qualche modo potrebbe spettare a Magellano il titolo di scopritore dell'Oceania. Egli perì poco dopo in una spedizione contro gl'indigeni di una delle isole Filippine. La squadra di Magellano tornò nondimeno in Europa, per la via del Capo di Buona Speranza. Era fortunatamente a bordo di essa Antonio Pigafetta, il quale ha potuto scrivere e tramandarci il giornale del primo viaggio di circumnavigazione attorno al globo.
      L'Australia, grande come tre quarti di tutta l'Europa, è la maggior isola non pure dell'Oceania ma del Mondo; anzi alcuni, per ragione della sua grandezza, la considerano come un continente, chiamando vecchio continente le tre parti del mondo anticamente conosciute, Africa, Asia ed Europa, continente Americano l'America meridionale e settentrionale; e continente australe l'Australia, o Nuova Olanda. Quest'ultimo nome si ebbe quella massima isola, o piccolo continente, dagli Olandesi, i quali scopersero successivamente diversi punti delle sue coste nel secolo XVII. Il celebre viaggiatore inglese Cook, nel suo primo viaggio, incominciato nel 1768, osservò la costa orientale, ed assegnò dei nomi proprii a vari punti di essa, e segnatamente a quella che egli chiamò la Baja della Botanica, Bòtany Bay. Il primo stabilimento Inglese nella Nuova Olanda, ora Australia, fu appunto sulle coste di quella baja, nel 1788, per relegarvi i condannati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Filippine Oceania Magellano Oceania Filippine Magellano Europa Capo Buona Speranza Antonio Pigafetta Australia Europa Oceania Mondo Africa Asia Europa Americano America Australia Nuova Olanda Olandesi Cook Baja Botanica Bòtany Bay Inglese Nuova Olanda Australia