Pagina (266/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa è giustamente vantata come una delle più grandi e più utili opere moderne; dunque il fatto storico ed innegabile, che da più di tremila anni in qua era già stato compiuto lo stesso lavoro, sia pur anche in un modo che parrebbe oggi a noi meno perfetto del nostro, ma che era più acconcio agl'interessi degli antichi egiziani, è una evidente prova che l'orgoglio moderno è ignorante ed ingiusto nel considerare l'antica civiltà come di molto inferiore alla nostra.
      Tutte le nazioni europee traggono largo vantaggio commerciale dal canale di Suez, ma più di tutte l'Inghilterra, benchè Palmerston, uno dei suoi più celebri uomini di Stato, per non breve tempo abbia chiamato una chimera lo schema di Lesseps, eppoi gli abbia fatto una seria ed ostinata, benchè fortunatamente frustranea, opposizione diplomatica. Ne profitta ancor l'Italia; ma potrebbe e dovrebbe approfittarne assai di più, attesa la sua posizione in mezzo al mare Mediterraneo, che fu ed è ancora chiamato dagli Arabi Bar-Rum, cioè mare di Roma, in memoria dell'epoca nella quale Roma era la padrona del Mediterraneo e di tutto il mondo civile.
      Presentemente gli Italiani non hanno più la pretesa che Roma sia la capitale del mondo, ma vogliono che sia la capitale d'Italia. Perciò, se era di alta importanza per l'Italia la liberazione di Venezia dal dominio austriaco, era di un'eguale od ancor maggiore importanza la liberazione di Roma dal dominio politico del papa. Nel 1867 fu fatto in Roma un tentativo di rivoluzione, ma fu soffocato nel sangue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Suez Inghilterra Palmerston Stato Lesseps Italia Mediterraneo Arabi Bar-Rum Roma Roma Mediterraneo Italiani Roma Italia Italia Venezia Roma Roma