Pagina (270/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Garibaldi perciò si accinse a girar l'ostacolo, marciando a sinistra per congiungersi a Pianciani che era a Tivoli, e mandò me in traccia di Nicotera, che non si sapeva dove fosse; ma lo trovai a Velletri e gli comunicai l'ordine di venire ad unirsi colla sua colonna al centro. Io stava per portare un simile ordine ad Acerbi a Viterbo, ma, avendo saputo lo sbarco dei francesi a Civitavecchia, mandai per me a Viterbo il capitano Friscianti, e corsi in Romagna per cercarvi dei rinforzi. Intanto avvenne la funesta, non però per noi ingloriosa battaglia di Mentana, nel giorno 3 novembre, fra i garibaldini da una parte, i pontificii e francesi dall'altra. Dapprima la battaglia inclinava a favore dei nostri, ma infine fummo vinti. Non piccolo fu il numero degli uccisi e dei prigionieri. Gli altri con Garibaldi si ritirarono a Passo Corese sul territorio del regno. L'impresa, materialmente fallita il 3 novembre 1867, attese e maturò il suo riuscimento, che avvenne ai 20 di settembre 1870.
      L'anno 1867 fu notabile ancora per la magnifica esposizione mondiale d'arti e d'industria tenuta a Parigi. La prima esposizione mondiale del medesimo genere erasi tenuta a Londra nel 1851, entro un palazzo lungo 1848 piedi inglesi, con pareti e tetto di cristallo e membrature di ferro.
      Come nell'Esposizione inglese del 1851, il continente, cioè il palazzo di Cristallo, era più ammirabile che ciascuna delle belle cose contenute, così nella bellissima Esposizione francese del 1867, era singolarmente felice e splendido il concetto del palazzo principale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Pianciani Tivoli Nicotera Velletri Acerbi Viterbo Civitavecchia Viterbo Friscianti Romagna Mentana Garibaldi Passo Corese Parigi Londra Esposizione Cristallo Esposizione