Pagina (276/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalla parte tedesca il primo fu Moltke, fortunato e sapiente strategico di poco inferiore, benchè d'indole grandemente diversa, a Napoleone I e piuttosto simile a Wellington. Era presente il re di Prussia, poscia imperatore, Guglielmo I, e suo figlio, che per troppo breve tempo fu imperatore dopo di lui, Federico III: il costui figlio Guglielmo II, era ancora fanciullo; ed il loro potente ministro Bismark.
      Nel giorno 4 di settembre 1870, ossia 18 Fructidor dell'anno 78, secondo il calendario repubblicano, Parigi era in fermento per le infauste ed umilianti notizie di Sédan. AdolfeThiers, storico illustre della rivoluzione francese e di Napoleone I, già primo ministro di Luigi Filippo, e futuro presidente della terza Repubblica francese, propose al Corpo Legislativo uno dei soliti cataplasmi politici, buoni da far perdere il tempo, di una commissione pel governo e per la difesa del paese. Una moltitudine popolare entrata nell'aula dell'Assemblea domandò coi clamori la decadenza della dinastia imperiale, e la proclamazione della Repubblica. La sinistra dichiarò Napoleone III decaduto dal trono. Poteva sottintendersi la proclamazione del suo figlio minorenne come imperatore, con una reggenza; ma Leone Gambetta andò al palazzo municipale e fece francamente proclamare la Repubblica. Questa rivoluzione ebbe almeno l'incontrastabil merito di compiersi senza lo spargimento di una stilla di sangue.
      Fu nominata una suprema commissione di governo della Repubblica, col nome di governo della difesa nazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Moltke Napoleone I Wellington Prussia Guglielmo I Federico III Guglielmo II Bismark Fructidor Parigi Sédan Thiers Napoleone I Luigi Filippo Repubblica Corpo Legislativo Assemblea Repubblica Napoleone III Leone Gambetta Repubblica Repubblica