Pagina (294/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Riferirò la loro cronologia non secondo l'ordine di tempo della lor nascita, ma secondo quello della morte, e comincierò per conseguenza da Cavour, il quale fra i sei illustri personaggi, fu il primo a morire, il penultimo a nascere, come Pio IX fu primo a nascere, penultimo a morire.
      Camillo Benso di Cavour, nacque in Torino il 10 agosto 1810. Per ajuto di memoria se vi cale, notate i due dieci, e la coincidenza colla gran data del 10 agosto 1792, nella storia della Rivoluzione francese. Benchè il suo nome scrivasi usualmente ed abusivamente alla francese, egli era tuttavia italiano non solo di nascita, ma ancora di origine, perchè la sua famiglia trae il titolo e nome di marchesi o conti di Cavour da Cavuro, piccolo paese di Piemonte nella provincia di Torino. Egli fu ministro di Vittorio Emanuele per la prima volta il 4 novembre 1852. Morì in Torino ai 6 di giugno 1861. Le ultime sue parole furono la ripetizione del suo celebre motto: Libera Chiesa in libero Stato.
      Giuseppe Mazzini nacque in Genova il 22 di giugno 1805. Fondò nel 1831 la società della giovine Italia con indirizzo repubblicano e col motto: Dio e Popolo. Passò la metà della sua vita di 66 anni in esiglio, ma morì in Pisa il 10 marzo 1872.
      Luigi Napoleone, o Napoleone III, della famiglia Bonaparte, e quindi di origine italiana, nacque in Parigi il 20 aprile 1808; morì a Chislehurst, in Inghilterra, il 9 gennajo 1873.
      Vittorio Emanuele nacque in Torino il 14 marzo 1820. Suo figlio Umberto, ora re d'Italia, nacque il 14 marzo 1844. Spirò nel palazzo del Quirinale a Roma il 9 gennajo 1878, quinto anniversario della morte del suo alleato Napoleone III. Ha sepoltura nel Pantheon di Roma, ove giacciono eziandio gli avanzi mortali di Raffaele di Urbino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Cavour Pio IX Benso Cavour Torino Rivoluzione Cavour Cavuro Piemonte Torino Vittorio Emanuele Torino Libera Chiesa Stato Mazzini Genova Italia Dio Popolo Pisa Napoleone Napoleone III Bonaparte Parigi Chislehurst Inghilterra Emanuele Torino Umberto Italia Quirinale Roma Napoleone III Pantheon Roma Raffaele Urbino