Pagina (299/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò feci il debito mio cercando di mettere in luce le virtù, ma non tacendo i difetti di quelle grandi figure che il lettore può essersi accorto che mi sono particolarmente care; ed in ispecie Ercole, Omero, Romolo, Bruto primo: personaggi involti in parte nelle nubi della leggenda, ma che io ho cercato industriosamente di ridurre a positiva verità istorica; ed altri di autenticità incontestata, Alessandro, Archimede, Giulio Cesare, Marco Aurelio, Dante Alighieri, Cristoforo Colombo, Elisabetta d'Inghilterra, Washington, Danton, Robespierre, Napoleone, Mazzini, Vittorio Emanuele, Garibaldi.
      La presente edizione, benchè economica, è corredata dei ritratti di alcuni fra i più celebri personaggi; ma ho procurato di far conoscere alla meglio i loro ritratti morali. Per avere il ritratto morale di Giuseppe Garibaldi fa d'uopo conoscere anche le sue idee religiose. Egli le ebbe vaghe e vacillanti come la maggior parte degli uomini del nostro tempo, i quali sono più o meno scettici e materialisti, ed ostentano di esserlo anche più di quanto lo sono.
      Garibaldi fu troppo acerbo, talvolta anche grossolano, nel parlare e scrivere contro i preti; però mai non fece male personalmente ad alcuno di essi. Commise un atto di debolezza, allorchè nel congresso della pace a Ginevra da lui presieduto nel 1867, avendo nominato rispettosamente la Divinità in un suo discorso, i mormorii di una parte dell'uditorio lo indussero a dire: intesi soltanto il Dio dei filosofi, cioè il Vero: parole non cattive, nè false, ma equivoche, e perciò non degne di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Ercole Omero Romolo Bruto Alessandro Archimede Giulio Cesare Marco Aurelio Dante Alighieri Cristoforo Colombo Elisabetta Inghilterra Washington Danton Robespierre Napoleone Mazzini Vittorio Emanuele Garibaldi Giuseppe Garibaldi Ginevra Divinità Dio Vero