Pagina (21/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Canti carnascialeschi. - Rimproverandogli non so che argenti che gli aveva donati. Caro.
     
      § 3. SOSTANTIVI ASTRATTI. I plurali dei sostantivi astratti esprimono o una reale pluralità dell'idea riferita a più persone, come le morti degli imperatori, le nascite, le origini delle cose (vedi appresso, § 7) ecc. ovvero maniere, manifestazioni, atti dell'idea medesima, come gli odii, le vendette, gli amori, i timori, le invidie ecc. È lecito a ciascuno di vendicare le sue private ingiurie con ferite e con morti. Machiavelli. - O invidia nemica di virtute, Ch'ai be' principii volentier contrasti. Petrarca. - Dipinto tutto forse di mille varietà di fiori. Boccaccio. - Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, Le cortesie, l'audaci imprese io canto. Ariosto. - Le inimicizie mortali, le insidie e gli odii saranno di presente in campo. Boccaccio. - Passasti dagli amori impuri ad odii maligni. Segneri. - Potrei distendermi lungamente sopra le emulazioni, le invidie, .... le parzialità, le pratiche e i maneggi occulti e palesi contro la tua riputazione. Leopardi.
      Così dicesi le virtù, le verità, le bellezze, le dolcezze, le beatitudini ecc. Non tutti però i sostantivi astratti si possono usare in plurale; e certo sarebbe difficile usar bene le onestà, le mansuetudini, le pigrizie, le frette, le sanità, le saluti, le fortezze (in senso astratto), e tante altre forme somiglianti.
     
      § 4. PLURALE PEL SINGOLARE. Di parecchi sostantivi usasi talora il plurale nel medesimo o quasi nel medesimo significato del singolare; il che accade specialmente nello stile scelto e nel verso: così dicesi le vesti, per la veste, le chiome per la chioma, i cieli pel cielo, i veli per il velo; i costumi, gli effetti, le forze, le genti, le grazie, le misure, le mosse, i natali, i panni, le rime, le rovine, i sali (in senso di facezie), gli scenarii, le vacanze, ed altri; forse per la ragione che tali cose sono o si riguardano come molteplici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500