Pagina (29/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si può dire col Boccaccio: è divenuto andator di notte, apritor dei giardini e salitore di alberi - io che cominciatrice fui de' ragionamenti - il toccare i panni pareva seco quella cotale infermità nel toccator trasportare. Invece di tali sostantivi si suole usare la costruzione del relativo con un verbo; p. es. invece di toccatore direbbesi chi li toccasse: invece di cominciatrice fui, fui quella che cominciai. Nè si direbbe col Machiavelli: un principe deve ben essere domandatore, e di poi circa le cose domandate paziente auditore del vero, ma più semplicemente si risolverebbe la frase coll'infinito deve domandare e udire. E invece di dire il lettore di troppi libri poco ritiene, dovremo dire chi legge molti libri ecc.
     
      § 15. ELLISSI DEL SOSTANTIVO. Il sostantivo in alcune locuzioni può togliersi, restando sottinteso (figura di ellissi): così avviene del nome figlio, figlia (sing.) innanzi al nome proprio del padre: Caterina di Ferdinando. Davanzati. - Così pure del nome chiesa davanti a quello del santo, cui è dedicata: andare in S. Giovanni, in San Pietro ecc. E spesso del nome teatro o caffè: Nel San Carlo di Napoli, cioè nel Teatro di ecc. Andai al Niccolini, cioè al Teatro Niccolini ecc. A suo luogo diremo di quei casi, in cui l'aggettivo od il pronome o il nome numerale sottintendono un sostantivo.
     
      § 16. PARTI DEL DISCORSO SOSTANTIVATE. Finalmente vuolsi notare che anche le altre parti del discorso possono fare da sostantivi, ossia essere sostantivate, come vedremo meglio parlando di ciascuna di esse: p. es. il bello, il buono; il due, il tre, il primo; questo, quello; il mio, il tuo; il dormire, il vegliare; un godere; il prima, il poi; il davanti, il di dietro; l'ahi, l'ahimè ecc.; dove per lo più si premette l'articolo o determinato o indeterminato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Boccaccio Machiavelli Caterina Ferdinando S. Giovanni San Pietro Nel San Carlo Napoli Teatro Niccolini Teatro Niccolini