Pagina (147/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      § 43. RIPETIZIONE DEGLI ARTICOLI. Una serie di due o più sostantivi, ciascuno de' quali si userebbe coll'articolo se fosse solo, vogliono tutti l'articolo, quando, essendo uniti con e, o, o senza congiunzione alcuna, si prendano come indipendenti l'uno dall'altro; p. es. L'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso costituiscono la D. Commedia. - Lasciarono ai loro posteri gli ostri e gli ori. Segneri. - Nel fiero aspetto e nel portamento della persona palesava lo sdegno e la rabbia ch'ella chiudeva nel cuore. C. Dati. - Si straccia i capelli e i panni. Bartoli. - Eranvi de' cipressi, degli allori, de' platani, de' pini. Caro.
      Ciò dicasi, all'opposto, dell'ometter l'articolo, quando e il primo e gli altri sostantivi l'ometterebbero, se fossero soli. Metteva ne' circostanti gravità e modestia. Bartoli.
     
      § 44. Se però i sostantivi posti in serie sono fra loro sinonimi nel significato, o se uniti insieme formano un concetto solo, allora l'articolo del primo sostantivo serve ordinariamente anche pei sostantivi seguenti; purchè però essi non sieno diversi nè di genere, nè di numero, poichè altrimenti bisogna ripetere l'articolo a ciascheduno. Chiamavanlo alcuni grano di pepe, indotti forse .... dalla sapienza, acutezza e virtù dell'animo. Rondinelli.
     
      § 45. Quando un sostantivo coll'articolo è dichiarato da due o più aggettivi congiunti per e od o, l'articolo non si ripete; p. es. il grande e fertile piano. Meriggiando il leone in una bella, fresca ed erbosa selva. Esopo del Trecento.
      Se però gli aggettivi debbano essere sostantivati e si riferiscano a varii soggetti, hanno bisogno anch'essi dell'articolo; p. es. la nazione spagnuola e la portoghese; gli sventurati e i felici; i Francesi o i Tedeschi; una pera fresca ed una fradicia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Inferno Purgatorio Paradiso Commedia Dati Trecento Francesi Tedeschi