Pagina (156/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Deriva questo costume dai titoli, soliti darsi ai personaggi ragguardevoli, di Signoria, Eccellenza, Altezza, Eminenza, Maestà, Paternità, Santità, facendoli precedere da vostra o vostre. Vostra Signoria (o in forma abbreviata Vossignoria), la Signoria Vostra, Vostra Eccellenza, le Vostre Eccellenze, la Maestà Vostra, e, in plurale, Le Signorie Vostre, Le Vostre Signorie ecc. ecc.
      Questi titoli si adoperano anche parlando di persona, cui non si rivolga il discorso; nel qual caso vi si appongono i possessivi suo, loro. P. es. Oggi è arrivata Sua Maestà il Re, ovvero (ma più raro e più scelto) la Maestà del Re. Come V. M. Cristianissima potrà vedere per lettera di lor Signorie. Casa. - Dirigendo una lettera può scriversi A Sua Eccellenza il Ministro ovvero All'Eccellenza del Ministro, e così per gli altri titoli.
      I verbi, i participii e gli attributi si concordano in numero e genere col titolo astratto e col pronome Ella, Elleno, che ne tiene le veci, e però si fanno di genere femminile anche quando riferisconsi a maschio. V. S. Illustrissima è occupata ed importunata da molti. Casa. - Ella sarà stata certamente occupata. Leopardi. - V. S. ne resterà soddisfatta .... Io l'amo di quanto amore io ho, e di quanto ella è degna, e pregandola per tutta la sua cortesia ch'Ella non mi sia scarsa del suo, con tutto il cuore me le raccomando. Caro. - Accetti Ella da me il mio buon animo; siccome resti certificata che questa canzone a mio giudizio è la più poetica, e la più piena di nobili fantasie, di quante Ella ne abbia fatte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Signoria Eccellenza Altezza Eminenza Maestà Paternità Santità Signoria Vossignoria Signoria Vostra Vostra Eccellenza Vostre Eccellenze Maestà Vostra Le Signorie Vostre Le Vostre Signorie Sua Maestà Maestà Cristianissima Signorie A Sua Eccellenza Ministro All'Eccellenza Ministro Elleno S. Illustrissima