Pagina (187/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dante. - Lasciaci dormire, se ti piace, .... e non ci dare questa seccaggine stanotte. Boccaccio.
      Qualche volta in verso può far buon giuoco l'uscire da questa regola, come fece l'Alfieri, che disse Del re non temi (non temere) e il Niccolini Non gli credi: e il Parini: Non per questo però sdegna o signora, Il vezzoso giornal .... e non isdegna La piccola guaina. Se ne trovano molti esempi antichi, specialmente coll'imperativo di essere. Mai non sii tristo, se a te medesimo vuoi vivere utilmente. Dalle Celle.
     
      § 4. IMPERATIVO NEGATIVO CIRCOSCRITTO. Talvolta l'imperativo negativo si circoscrive col verbo volere (al modo latino). Vincete voi medesimo, nè vogliate con sì fatta macchia ciò che gloriosamente acquistato avete, guastare. Boccaccio.
      Con questo mezzo si possono usare a modo di comando anche que' verbi che ripugnano di lor natura all'imperativo, come parere. Non voler parere maggiore che tu non sei. Dalle Celle.
     
      § 5. IMPERATIVO FUTURO. Quando la cosa che si comanda non deve essere eseguita sull'istante, ma fra qualche tempo o abitualmente per l'avvenire, si sostituisce all'imperativo il futuro semplice dell'indicativo. Prenderai quel cuor di cinghiale e fa che tu ne facci una vivandetta la migliore che tu sai. Boccaccio. - Tu prenderai un buon bastone, e .... dirai villania ad Egano. Boccaccio. - Così nelle leggi; p. es. Sarà proibito a chicchessia di fare stampar libri o altri scritti fuori de' nostri stati, senza licenza de' revisori. Alfieri.
     
      § 6. IMPERATIVO PASSATO. Il passato dell'imperativo (abbi fatto, abbiate detto ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Alfieri Niccolini Non Parini Celle Celle Egano