Pagina (210/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi il presente indica l'azione in atto tanto ora, quanto per lo addietro, od in avvenire; come il passato indica l'azione in effetto per ciascuno dei tre tempi diversi; e ambedue si possono risolvere con un modo finito retto dal relativo che: lodante, che loda, che lodava, che lodò, che loderà ecc. lodato, che vien lodato, che veniva lodato, che venne lodato, che verrà lodato ecc. ecc. A lui dimorante in Irlanda .... venne voglia di sentire ecc. (qui dimorante ha senso d'imperfetto). Boccaccio. - Quali bramosi fantolini .... Che pregano e 'l pregato non risponde (qui pregato vale colui che è pregato ora, che riceve ora la preghiera). Dante.
      Da ciò si vede che il participio presente dei verbi transitivi ha sempre senso attivo (lodante che loda) come il passato dei medesimi verbi ha sempre senso passivo (lodato che è lodato, che è stato lodato).
     
      § 2. IL PARTICIPIO PRESENTE. Il participio presente manca quasi affatto alla lingua parlata e ciò a causa del gerundio che, come vedremo nel capitolo seguente, ne ha usurpato l'ufficio. È per altro frequentissimo come aggettivo: abbiamo anzi molti aggettivi che in origine erano participii, ma nella nostra lingua non possono più conservarne il senso, p. es. assistente, dolente, costante, insolente, eloquente, potente, impotente, importante, rilevante, servente, ignorante, sapiente, penitente, paziente, riverente, incipiente, seguente, antecedente ecc. ecc.
     
      § 3. Nelle scritture si usano molti participii presenti con forza verbale e con reggimento pur verbale, ma solo in posizione di attributi ad un sostantivo (da risolversi con che). Fra i participii più usati come tali, annoveriamo annunziante, avente, attestante, comandante, concernente, contenente, eccedente, faciente, formante, indicante, manifestante, obbligante, portante, predicante, rappresentante, recante, sedicente, tenente, veniente e molti altri di significato affine o diverso da questi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Irlanda