Pagina (295/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      )
      Non pertanto (in una sola parola) è poi passato a significare nondimeno. - A Palermo pareva male stare. Ma non pertanto cacciò la paura. Boccaccio. Più spesso: ciò non pertanto. Queste persuasioni ciò non pertanto non avevano luogo in alcuno di loro per diverse ragioni. Machiavelli.
      Però semplicemente usato, e più spesso posposto a qualche parola, piglia il senso di nondimeno. - Aveva questa donna una sua fante, la quale non era però troppo giovane. Boccaccio. - Comecchè in viso pallida e smarrita .... Tanto però di bello anco le avanza Che con le Grazie Amor vi può aver stanza. Ariosto.
     
      § 13. Perchè, accompagnato per solito da una proposizione principale negativa, prende il senso di benchè, quantunque; ma più nel verso che nella prosa. - Perchè egli pur volesse, egli nol potrebbe nè saprebbe ridire. Boccaccio. - Perchè le nostre genti Pace sotto le bianche ali raccolga .... Non fian dai lacci sciolte Dell'antico sopor l'itale menti. Leopardi. - E separatamente per .... che vale, anche in prosa, per quanto; p. es. per gridare ch'egli facesse (per quanto gridasse) nissuno l'udì. Non vi fate servo d'abitudine esteriore nessuna, per buona che sia. Tommasèo.
     
      § 14. Non che formola abbreviata per non si pensi che, non dirò che ecc. si adopera quando per porre in rilievo il fatto principale se ne afferma o nega un altro minore e incluso in quel primo, come il meno nel più. Differisce quindi da non solamente, affermando con più forza l'esclusione d'una cosa. Nulla (nessuna) speranza li conforta mai Non che di posa, ma di minor pena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Palermo Grazie Amor Pace