Pagina (91/120)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Secondo quanto dice Lichtenberg “un astronomo sa se la luna è o no abitata, con la stessa certezza con cui sa chi era suo padre, ma non con la stessa certezza con cui sa chi era sua madre”. Un gran passo in avanti nella civiltà è stato fatto quando gli uomini decisero di porre le illazioni allo stesso livello della testimonianza dei loro sensi passando dal matriarcato al patriarcato. Le figurazioni preistoriche che presentano un essere umano più piccolo seduto sulla testa di uno più grande sono rappresentazioni della discendenza patrilineare.
     
      Un uomo che dubita del proprio amore, può, anzi deve, dubitare di ogni più piccola cosa.
     
      Non è sempre facile dire la verità, specialmente quando si deve essere brevi.
     
      Avere pregiudizi spesso si dimostra cosa molto utile.
     
      L'interpretazione dei sogni è la “via regia” per l'interpretazione dell'inconscio, il terreno più solido della psicoanalisi e un campo in cui ogni operatore deve raggiungere certe convinzioni e formarsi una preparazione. E se mi si chiedesse come si fa a diventare psicoanalisti, risponderei: con lo studio dei propri sogni.
     
      Non è difficile ravvisare nei nostri avversari lo stesso affievolimento del giudizio, prodotto dall'emotività, che possiamo quotidianamente osservare nei nostri pazienti.
     
      Generalmente gli uomini non sono sinceri quando si tratta di argomenti sessuali.
      Essi non rivelano volentieri la loro sessualità, ma indossano un pesante cappotto (vera fabbrica di menzogne) per nasconderla, come se nel mondo del sesso facesse sempre brutto tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi e pensieri
di Sigmund Freud
pagine 120

   





Lichtenberg