Pagina (4/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Iddio la feliciti per sempre col Santo di PAOLA suo specialissimo Protettore, & Avocato, e le conceda nello stato Vedovile la mano provida di quelle saggie Vedove, che trassero con filo industre dalla sinistra del Mondo le sostanze misteriose, per trasportarle alla destra di Dio, a tesoreggiare nell'Eternità. Quel Santo, che predominò ne' Mari alle tempeste conduca i desiderij, ed i fini di V. S. ILL.MA in porto, & abbonacci tutte le turbolenze, che mai possano inquietarle la serenità della mente. Tanto le auguriamo ossequiosi, e con profondissimo inchino ci rassegniamo.
     
      Di V. S. ILL.MA
     
      Divot.mi, & obl.mi Ser.riLi Padri Minimi del Convento di S. Anastasia.
      Milano il 4 Giugno 1681.
     
     
      [x]
     
      ************************
     
      Al Pio, & Ingegnoso Lettore.
     
      Eccomiti redivivo con un'Opera, nella quale più, che nell'altre mie, ho stemprato il midollo del mio Ingegno, e sviscerate del mio cuore le fibre. Tanto richiedeva l'assunto di essa, e l'obligo della mia gratitudine, la quale m'impone a sborsar' in questi fogli, quanto di dovitioso habbia in sé l'erario della mia mente. Questo è un tributo, che pago al mio Santo, il quale non esigge meno da me, che l'anima tutta, la cui sostanza, se il corpo è di terra, è tutta d'oro, e perciò l'ho battuta, e conniata in questi caratteri, che portano l'impronte del mio gran Patriarca per impiegarli nella Fiera dell'Eternità, e farvi un mercato di Gloria.
      Non parlo di quella Gloria, della quale tanto millantano gli Scrittori, che pretendono, e sperano con le lor penne di volar' all'ultima Tule, e di strascinarsi in trionfo espugnato il Tempo, perché questa, secondo me, non è altro, che un sogno imaginario, & una fumosa chimera se pur non è anche un tormento, & una tortura, poiché molti Autori sono, come Aristotile, lodati dove non sono, e dove sono son cruciati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Santo Protettore Avocato Vedovile Vedove Mondo Dio Eternità Santo Mari Ser Padri Minimi Convento S. Anastasia Giugno Pio Ingegnoso Lettore Opera Ingegno Santo Patriarca Fiera Eternità Gloria Gloria Scrittori Tule Autori Aristotile