Pagina (11/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non posso se non dolermi di questi dolosi, che aliena rapiunt, & assassinando i Peregrini, se non gli uccidono, li divolgano estinti, per non esser colti col furto addosso. Via dunque, o dimestici Filoni, o simulatori Fileti, eccovi nella presente Opera l'occasione prossima di un Saccomanno! A voi, che qui v'è da far buon bottino; ma avvertite, che come al Corvo non vi cada un giorno con quell'infamia, che non istimate, di bocca la preda. Ho voluto dichiararmi per hora con questi moderati, e modesti termini, perché per tutte le Leggi un Autore può ripetere ciò ch'è suo; non v'essendo particolarmente cosa più propria, che i parti dell'intelletto, i quali non cadono sott'altr'impero, che quello di Dio.
      Ma tu perdonami, o mio riverito Lettore, [xviii] se ti ho trattenuto soverchiamente in questo preliminare. Se tu sei discreto non è bisogno, ch'io ti cohonesti le mie doglianze giustificate da' miei torti; e se Saggio sei, mi condonerai l'haverti informato della qualità del mio Libro, c'hai per le mani, perché co' miei istruttivi preamboli ti veggo già stimulato a passeggiare, ma non a correre la lettura di esso, per esser congenito a' Sapienti, che sono le Api, e non i Fuchi de' Libri, non partirsene così presto quando vi trovano abbondanza di mele. Il Cielo ti colmi di quelle dolcezze che sono providi effetti delle sue sovrane benedittioni, per viver felice. Addio, & a rivedersi.
     
     
     *

     
     
     
      [xix]
     
      FR. BALTHASSARSTRYCHER,
      Ordinis Minimorum in Provincia
      Sereniss.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Peregrini Filoni Fileti Opera Saccomanno Corvo Leggi Autore Dio Lettore Saggio Libro Sapienti Api Fuchi Libri Cielo Minimorum Provincia