Pagina (15/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per disseccar quelle feccie, che c'impaludono il Cuore, basta scoprirlo a lui, accioché ne disgorghino in lagrimosi rigagni gli umori peccanti, che vi ristagnano a far velenoso covaccio agli Aspidi sordi de' Peccati Homicidi.
      Recisa la colpa, che può chiamarsi l'unica radice d'ogni sciagura, ecco l'Anima rifioreggiare, qual Pampinosa Vite di Engaddi, e maturar li suoi Grappoli per le Vendemmie Beate: Sì come allo sbarbicarsi dal vicino Napello, l'Antora medicinale, più vigorosa s'infronda.
      Questa è la prima, e l'ultima dispositione ad introdurre la Forma della Gratia santificante, senza la quale tutte le mondane felicità son tormenti.
      Vuo' tu essere fortunato? Cerca in Dio la Fortuna, e con un Chiodo del Crocifisso compianto fermala nel tuo Cuore compunto.
      Ha egli sempre le braccia aperte a raccorti Pietoso, e spiega le sue grand'ale, per proteggerti ad ogni momento, quando non sia momentaneo il ricorso a lui. Se torni ad essergli Figlio, non dubbitare, ch'egli non ti fia Padre; e collo strignerti al suo Petto, per te sviscerato, non ti converta in un Saggio Economo, se prima fosti un Prodigo Fuoruscito.
      Oh qual divario è fra l'Amor Sacro, e 'l Profano! Volesse il Cielo, che non havesse [5] tanti occhi, che acciecano questo Lascivo, che porta ne' vezzi la Morte, e nelle lusinghe le perdite. Egli è un Fetonte, che incende il Mondo, perché non sa governare i lumi, & abbruccia, in preludio del Fuoco Eterno, l'Anime incaute.
      Ma il nostro Castissimo Amore è tutto raggi refrigeranti: è tutto Sole, accioché tu possi risorger dalle tue ceneri, e di Verme tramutart'in Fenice: Che se pur'ha tal volta a gli occhi la benda, intessuta da' nostri Errori, stretta dalla nostra Ostinatione, se la leva ben tosto, che a lui ricorriamo pentiti, per fasciarne, dopo di haverle con l'olio della sua Carità medicate, le nostre Ferite Mortali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Cuore Aspidi Peccati Homicidi Anima Pampinosa Vite Engaddi Grappoli Vendemmie Beate Napello Antora Forma Gratia Dio Fortuna Chiodo Crocifisso Cuore Pietoso Figlio Padre Petto Saggio Economo Prodigo Fuoruscito Amor Sacro Profano Cielo Lascivo Morte Fetonte Mondo Fuoco Eterno Anime Castissimo Amore Sole Verme Fenice Errori Ostinatione Carità Ferite Mortali