Pagina (18/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da un Dio sdegnato non puoi sottrarti, che con metterti nelle mani di un Dio placato. Egli, misticamente, le ha fatte al torno, perché flessibili a dare i favori, più che a punire i delitti: Colmate [9] le ha di Giacinti contra le Pesti delle Tribulationi, che serpeggiano ad infestarci sotto il Clima corrotto di un Secolo infetto: Le tien forate per ispargere senza risparmio i suoi Doni a que' Cuori, che senza hostacolo si fan degni di riceverli consolati anche col dimandarli importuni.
      O Mortale (Iddio chiaramente te 'l fe' intimare dal suo Profeta) non confidar nel Mortale, perché non può dar vita chi per lo più suol vivere con la Morte dell'Anima in seno. Se tu fondi le tue speranze ne' Principi, vendi la tua libertà, per fabbricarti il precipitio nell'Eminenza. I figliuoli degli Huomini non han salvezza per te: sono Vasi di Creta fragili, che ad un urto si rompono, ad una caduta si frangono, ad un soffio si spezzano, ad un crollo si fendono; Dunque mal fai riponendo in essi la tua Ventura. Sta sol la vera tua Sorte nelle mani, che tengono la tua Vita. Il tuo aiuto dipende solo da quel Signore, che fece il Cielo, e la Terra: questa, perché tu la calchi Peregrinante: quello, accioché tu 'l cerchi Perseguitato.
      Ah nasconditi nel Costato del Salvatore, e non temer di pericolare nel luogo della Salute! Quivi sol puoi trovar la tua quiete, perché quivi solo è il tuo centro. Uscinne il Sangue, che ci die' la Vittoria: uscinne l'acqua, che ci diede il Candore. [10] Dall'Acqua havrai refrigerio, se sei afflitto: dal Sangue medicina, se sei lebroso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Dio Dio Colmate Giacinti Pesti Tribulationi Clima Secolo Doni Cuori Mortale Iddio Profeta Mortale Morte Anima Principi Eminenza Huomini Vasi Creta Ventura Sorte Vita Cielo Terra Peregrinante Perseguitato Costato Salvatore Salute Sangue Vittoria Candore Dall'Acqua Sangue