Pagina (21/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Providenza detta i Rescritti: la Giustitia vi fiscalizza; e la Misericordia è la benignissima Segretaria, che riparte gl'Indulti, e nella Segnatura di ogni Gratia sottoscrive ogni Supplica.
      Anche lassù si va per via di favori; ma in altra maniera di quello, che qui a basso si pratica. Assistono i Santi, Cortigiani non finti, a quel Re de' Secoli, a' cui piedi, [13] velati dalle ale Serafiche, curvano spennato il volo le Aquile della Terra. Fumano i Monti, tocchi da quella mano, che fa palpitare palpante, e fe' risolvere in fumo tanti Regi fumosi.
      Sono que' Palatini Celesti tutti di un volto, e di un cuore: con questo adorano affettuosi il loro gran Principe: con quello svelatamente, faccia a faccia lo godono.
      Ei gli ama, e gli honora, & a ciascuno riparte la Portione della loro Felicità a proportione del loro Merito. Hanno tutti libero a lui l'acesso, perché portano, Camerieri d'Honore, la Chiave d'oro della Gratia, che Gloriosi li rende, e non Vani, Alti, e non Alteri, Sublimi, e non Superbi. Per essi non v'ha Portiera, e quelle Tenebre, che formano all'Increato Sole Nascondiglio, si abbattono, e si dileguano al Lume, che li circonda, e gli eleva. Tutti li mira Iddio con indifferenza illuminadrice; ma a chi più, e a chi meno, come suol far amorevolissimo Principe a' suoi Dimestici, apre i Tesori ineffabili della sua Sapienza, e del suo Potere.
      A questi dunque bisogna ricorrere, per impetrar'il Divino aiuto nelle presenti, e pressanti disavventure. Noi li preghiamo, ed Eglino, che sono i Colombi in Caverna Maceria, della Beatitudine, sicuri in quel Nido Felice, in cui non ponno [14] entrar'i Serpenti, che ne furono discacciati, intendono i nostri gemiti, s'impietosiscono a' nostri singhiozzi, pur che questi siano di Colombi candidi per la Purità della Vita, che gli abbellisce, come quelli lo sono per la fulgidezza della Vitalità, che gli adorna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Providenza Rescritti Giustitia Misericordia Segretaria Indulti Segnatura Gratia Supplica Santi Cortigiani Secoli Serafiche Aquile Terra Monti Regi Palatini Celesti Principe Portione Felicità Merito Camerieri Honore Chiave Gratia Gloriosi Vani Alti Alteri Sublimi Superbi Portiera Tenebre Increato Sole Nascondiglio Lume Iddio Principe Dimestici Tesori Sapienza Potere Divino Eglino Colombi Caverna Maceria Beatitudine Nido Felice Serpenti Colombi Purità Vita Vitalità