Pagina (44/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quel grand'AMBROSIO, che coll'eloquenza grondante di nettare nelle sue pagine, diffonde ancora le sue salubri rugiade nella sua dolce intercessione.
      Mira colle pupille costanti della consideratione divota quell'ANTONIO, robusto Alcide, benché ti sembri Vecchio sfiancato, poiché colla clava del suo bastone infranse il capo superbo al Lione rugghiante dell'Erebo, e colla face della sua Oratione rintuzzò le gole fumanti dell'Hidra infernale. Osserva il chiaro Romito di Tebe, PAULO, che fu il secondo Elia con un'anima tutta di fuoco sotto un corpo tutto di cenere, pasciuto da' corbi nell'ombre solitarie del'Eremo, & [43] hora satiato dalle Colombe nelle luminose campagne del Cielo. Accorri al gran Patriarca de' Patriarchi BENEDETTO, che si può dir l'Abramo de' Regolari, sotto il cui manto stellato si ricovrano tante Ecclesiastiche Gerarchie, che ben si può chiamar'anche l'Archangelo de' Chori Monastici, ne' quali sono tanti Angeli in carne, quanti Religiosi per l'intelligenza, e per lo candore s'illustrano. Implora il Solitario BRUNO, l'Arpocrate Sacro, il Tacito del Vangelo, che non favella, e pur è tutto pieno del Vero, e senza parole si può dir tutto fatti, co' suoi concentrati seguaci, che spirano un santo horrore, prima sepolti, che morti; anzi vivi perché sepolti. Invoca i NORBERTI, i ROMUALDI, i PIETRI NOLASCHI, i Beati FILIPPI, Servi di Maria, con cento, e mille altri Confessori, che furono in terra Generali di Militie sì prodi nelle opere come sacre nell'istituto, e non paventar, che ti abbandonino le assistenze sovrane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Alcide Vecchio Lione Erebo Oratione Hidra Romito Tebe Elia Eremo Colombe Cielo Patriarca Patriarchi BENEDETTO Abramo Regolari Ecclesiastiche Gerarchie Archangelo Chori Monastici Angeli Religiosi Solitario BRUNO Arpocrate Sacro Tacito Vangelo Vero Beati FILIPPI Servi Maria Confessori Generali Militie