Pagina (76/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Esca per divertirsi, oppressa dallo stupore, [84] l'Imaginatione a vagar per le selve; e pur là si presentano ad eccitare le maraviglie l'Opere Illustri di questi Insignissimo Taumaturgo.
      Divide ad un sol fedente del suo, se non se imperiale, imperioso Bastone, Pedale Annoso, & unisce due Fratelli rissanti, che col ferro nudo alla mano, pretendendo ciascuno di Essi di posseder quella Pianta solo, stavano già per isquarciarsi alternamente le Viscere interessate.
      Per un Piè di Castagno, con subita usura ne rende sette, che sorgono istantanei al Padrone del primo a frondeggiare sublimi, havendo il Santo in sette fossicelle cavate col suo bastone fecondo, sotterrati altrettanti Frutti di quella Pianta; onde si cangia subito in riverentiale stupore la stupidezza scortese di colui, che impediva a FRANCESCO, colle rampogne l'uso dell'Albero già reciso.
      Fa nascere intempestivamente, Vertunno provido, le Fragole, che spuntan mature, e refrigeranti più assai di quelle, che la Natura fiorita tempestivamente produce, poiché guarisce FRANCESCO con esse i Febricitanti; mostrando, che non sol tiene sotto i piè gli Elementi, ma le Stagioni ancor sulle mani, mentre prorompe da queste a suo comando la Primavera, ancorché sia di Decembre.
      Oh come pieghevole a' di lui prieghi divoti, come a' suoi comandi efficaci delle [85] Creature Insensate l'Ubbidienza s'inchina! Anche hoggidì si presenta in Paula Albero antico, robusto benché decrepito, che sempre più verde s'inchioma; E pur sopra le radici, e sotto le frondi di quello s'incende, tre volte l'anno, a cuocer la calce Fornace ardente, fabbricata dal Santo, a cui non si scorda di ossequiare il Fuoco avvampante; sicome anche seguì in Caieta dove fu estinto il vorace da meza Imagine di FRANCESCO, che vi fu gittata, e poi ricavarne illesa, a mortificar gli ardori di un'altra Fornace con danno prossimo de' convicini fiammante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Imaginatione Opere Illustri Insignissimo Taumaturgo Bastone Pedale Annoso Fratelli Pianta Viscere Castagno Padrone Santo Frutti Pianta Albero Vertunno Fragole Natura Febricitanti Elementi Stagioni Primavera Decembre Creature Insensate Ubbidienza Paula Albero Fornace Santo Fuoco Caieta Imagine Fornace