Pagina (78/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non lusingò anche tal hora colle svogliatezze il palato difficile di alcuni Nobili, rendendo ad un istante gl'imputriditi Meloni non solo sani, ma dilicatissimi al gusto? Forse perché le putride Coscienze di alcuni di Essi, con tal Esempio divenissero buone, e non più marcissero nelle colpe. E non durò, senza punto corrompersi [87] per lo spatio di cinque anni, un Pane, che nella manica gli fu trovato, a confermar'il cuore dell'Huomo nella Fede di Dio? Pane di Propositione, cavato da un Tabernacolo di Pietà, e da un Santuario di Virtù, atto ad alimentar la Divotione di chi cibossene le pupille fedeli.
      E che vuoi più Lettore? Parmi di vederti attonito, & hai ragione, M'imagino di sentirti gridar: Non più! Perché ti stanca l'apprensione il racconto; e ti abbaglia lo sguardo il fulgòre di Geste sì luminose.
      Dovunque cerco FRANCESCO, il rincontro fra Lumi, ch'Egli per tutto accende, perché tutto Fuoco. Tutto Fuoco, perché tutto Dio. Illustra perciò la Calavria, ma più l'incende, e lascia dove trascorre arso ogni cuore nella cenere della Penitenza sepolto, infiammata ogni anima dalla Tomba del Vitio sorgente.
      Ei si rende invisibile a' soldati del Re di Napoli, che andavano a prenderlo, e restarono preda, e que' lacci, che portarono per legarlo, convertirono in ritorte ossequiose a' loro petti prostrati alla Santità di FRANCESCO, che comparì come Agnello fra tanti Lupi, per convertirgli in Pecorelle mansuete. Gran Miracolo cangiar il Ferro crudo in Oro purgato, che tanto è appunto tramutar un Soldato Sgherro in un buon Cattolico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Nobili Meloni Coscienze Pane Huomo Fede Dio Propositione Tabernacolo Pietà Santuario Virtù Divotione Lettore Geste Lumi Fuoco Fuoco Dio Calavria Penitenza Tomba Vitio Napoli Santità Agnello Lupi Pecorelle Miracolo Ferro Oro Soldato Sgherro Cattolico