Pagina (98/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hor quel gran Cavaliere a cui la Religione de' Minimi, come a suo principalissimo Benefattore erge gratissima una Statua viva di cuori, tra i Favori frequenti, che professa di haver ricevuti da FRANCESCO suo singolarissimo Protettore, a cui deve una lunga Vita, e del cui colore andò per alcuni anni coperto, ravvigorì [113] gli occhi suoi già divenuti come di vetro, al contatto divoto di que' Cristalli maravigliosi, che sono degli Astri più salutari.
      S'Io volessi cercarle, troverei non solo in Praga, ma in altre Regioni diverse, le lingue mutole fin dalla Culla, che snodate furono da FRANCESCO, il quale diè la favella a' Pargoli scilinguati, accioché lodassero facondi il Signore in questo suo gran Santo ammirabile.
      Parlino in Elogio di lui ben a tuono que' Pazzi farnetici, a' capi de' quali, più veramente, che non fe' Astolfo, restituì dalle Sfere il Cervello. Contasi fra questi un tal Cola Chiulla della Terra di Palazzo Adriano, che andava baccante per la Calavria, agitato da interna face, e più furioso (perché senza Poetiche Inventioni) di Orlando; ma giunto a Paula partinne colla mente rasserenata da un Zeffiro soavemente Divino, spiratogli in fronte dall'Imagine di FRANCESCO miracolosa.
      Corre rapido in Lecce, nel Dì Festivo del Santo, alla Cappella di questo un Tale da' maligni Spiriti funestamente invasato, per sepellir'in un altro Pozzo, ma di Gratie sovrane, quegli stessi sotterranei Misantropi, che dentro a Pozzo profondo, da cui cavollo FRANCESCO con aiuto opportuno, l'haveano frementi precipitato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Cavaliere Religione Minimi Benefattore Statua Favori Protettore Vita Cristalli Astri Praga Regioni Culla Pargoli Santo Elogio Pazzi Astolfo Sfere Cervello Cola Chiulla Terra Palazzo Adriano Calavria Poetiche Inventioni Orlando Paula Zeffiro Divino Imagine Lecce Dì Festivo Santo Cappella Spiriti Pozzo Gratie Misantropi Pozzo