Pagina (100/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nelle Rivolutioni sì strane, come nefaste del Regno Napolitano libera FRANCESCO in Lecce nel 1648 dall'invasione ondeggiante di un Popolo ammutinato, la Notte della sua Festa, con aprirgl'insensibilmente le Porte della sua Chiesa, il Segretario della Regia Udienza, che vi si ricovrò, con salvaguardia tanto sicura, al coperto da un diluvio di sassi, e da una tempesta di spade.
      Eccederei di molto le mete, che mi ho prefisse, quando volessi raccontare con esattezza tante volte il mare incalmato, & i Navili, non solo condotti a Porto dall'Aura favorevole di FRANCESCO, ma miracolosamente ancora schermiti dagli artigli grifagni di quelle fetide Arpie, che per far crescere la loro sacrilega Luna, scema di Fede, vivono corseggiando di proseguite rapine.
      Oh, quante volte, oh quante, ruppe FRANCESCO le Catene, & i Ceppi, nelle Masmorre, e ne' Bagni di Algieri, di Tunigi, e del Levante, facendo spiccar' [116] anche nell'Africa la sua Santità portentosa!
      Trasmetto il mio Lettore a riconoscere quelle prove, che qua non addùco, nella Vita di lui, dentro la quale ad ogni mossa di sguardo s'incontrano montagne di Maraviglie; Ch'Io non ho tanta lena da portar'in mostra tutt'i Ferri spezzati, de' quali le di lui Sagre Imagini si coronano, tirati da' piedi, e da' colli de' miserabili Schiavi, col Magnetismo solo del di lui Patrocinio possente.
      Lascio da parte gl'irracontabili per lo gran numero della Peste sanati, non havendo potuto i Carboni resistere, senza distruggersi, al fuoco di questo Celeste Ignito; né restare, senza svanire, i Bubòni, al balenare di questo Fosforo acceso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Rivolutioni Regno Napolitano Lecce Popolo Notte Festa Porte Chiesa Segretario Regia Udienza Navili Porto Aura Arpie Luna Fede Catene Ceppi Masmorre Bagni Algieri Tunigi Levante Africa Santità Lettore Vita Maraviglie Ch'Io Ferri Sagre Imagini Schiavi Magnetismo Patrocinio Peste Carboni Celeste Ignito Bubòni Fosforo