Pagina (149/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli non ha mai intermessa la divotione verso FRANCESCO suo particolarisimo Tutelare, il quale con l'affluenza degl'influssi celesti, nelle cordiali acclamationi di Roma festosa, che gli forma un Campidoglio di affetti esultati, & un arco trionfale di Gloria dal Cielo lo benedice.
      Sotto quest'arco pur', e con ragione, trionfano agli applausi festivi dell'Universo Cattolico i tre gloriosi Fratelli Rospigliosi, Giacomo, Eminentissimo più per la Virtù, che per la Porpora, Don Fra Vincenzo, e D. Tomaso, più per lo merito, che per lo titolo Eccellentissimi. Questo gran Ternario di lumi candidi, perché non fumosi, con religiosissimo ardore fiammeggia, a rischiarare, ad accendere il Christianesmo. Bisognerebbemi stemprar le stelle per abbozzar'un Trigono così stellante, ma questa mia pagina [182] somiglievole alla via lattea per lo candore, seminata di tremuli, perché riverentiali asterismi, non è capace di quelle lodi, che richiedono le sfere per fogli, e per Panegiriste le Intelligenze. Solo dirò, che se il gran Clemente è l'Atlante Santissimo della Chiesa, il gran Giacomo n'è il sacro Alcide. Giacomo, che havendo un nome tonante, ha una lena invincibile d'animo, una fulgidezza abbagliante d'anima, un rimbombo chiaro di acclamationi. Hor questo Fosforo Porporato, che precorre dovunque arriva, la luce solare, del suo gran Zio, & Hespero fido le va facendo luminoso la retroguardia, fu così sempre, co' non degeneri suoi fratelli, di FRANCESCO, e del di lui Ordine partiale, che ben dovea la mia penna indorar del mio Patriarca i Fasti coll'auree strisce di questi Elogij, ancorché scarsi, ma non mendicati da un Mendicante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Tutelare Roma Campidoglio Gloria Cielo Universo Cattolico Fratelli Rospigliosi Giacomo Eminentissimo Virtù Porpora Don Fra Vincenzo Tomaso Eccellentissimi Ternario Christianesmo Trigono Panegiriste Intelligenze Clemente Atlante Santissimo Chiesa Giacomo Alcide Fosforo Porporato Zio Hespero Ordine Patriarca Fasti Elogij Mendicante