Pagina (175/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Regno delitiosissimo di Valenza fiorisce più per la Divotione verso FRANCESCO, che per la Verzura de' suoi Giardini, poiché se questi fan pompa di Primavera a' fiati de' Zeffiri, si seccan di State ai bollori della Canicola: ma quella, anche nel cuor dell'Estivo Meriggio, s'inghirlanda di candidi Gelsomini, e nel sen dell'Inverno gelato si corona di Rose fragranti.
      Il gran Contado di Barcellona ha da FRANCESCO più afflati salubri, che non ha da' Favonij di Primavera: E quello di Rossiglione coglie più frutti da questa pianta celeste, che canne delle sue pallustri pianure.
      La Maiorica divien Maggior di sé stessa, e fatta per questo Minimo grande, lo tien nel suo Capo adorato, e nel suo cuor lo conserva, perché non mai lo Spirito Vitale le manchi.
      La Sardegna lo chiama, quando lo supplica, S. FRANCESCO BELLO, con vezzo tutto particolare; e con ragione, perché non v'ha Bellezza maggior della Santità. Fu Bello FRANCESCO nelle fatteze del Corpo, che lo circoscrissero più, che humano; ma più bello assai a quelle dell'Anima, che lo accreditarono per Divino. Cagliari, Capo di quell'Isola fertile, amoreggia FRANCESCO, [217] che la fortifica, e la difende dalle Vertigini della Fortuna, di cui tien Egli sotto i piedi la ruota. Tutti li Venerdì sono a quella Città Venerabili per la memoria di FRANCESCO, alla cui statua si curvano quegl'Isolani Divoti, come chi beve assetato ad un Fonte di humori refrigeranti.
      È questo generoso Benefattore un Albero Sagro, piantato sopra la riva di quel gran Fiume Beatifico, al cui gorgoglio sonoro si rallegra la Città di Dio vivente, così abbondante di frutti, che mentre l'un gli matura, l'altro gli spunta, e le mani pietose, che si spingono a coglierli, ne colman sempre, singolarmente nel Venerdì, delle Anime i seni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Regno Valenza Divotione Verzura Giardini Primavera Zeffiri Canicola Estivo Meriggio Gelsomini Inverno Rose Contado Barcellona Favonij Primavera Rossiglione Maiorica Maggior Minimo Capo Spirito Vitale Sardegna Bellezza Santità Bello FRANCESCO Corpo Anima Divino Capo Isola Vertigini Fortuna Venerdì Città Venerabili Isolani Divoti Fonte Benefattore Albero Sagro Fiume Beatifico Città Dio Venerdì Anime