Pagina (179/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prole ben degna di quel gran Marchese Spinola, ch'essendo un'Aquila fulminea, generò una Colomba pacifica, e di genio così mite, così innocente, come quel gran Purpurato, che quanto di gloria diè la Guerra al Padre famoso, altretanto di fama diè al Figlio Sacro la Divotione. Quella, ch'ei professò a FRANCESCO fu tale, che in mia presenza disse al mio Generale, il quale gli havea portato il Palio mandatoli dal Sacro Pontefice Innocentio X. Padre Generale io posto nel più intimo del mio cuore la veneratione del Santo; e ciò basta per assicurarla, che sempre mi sta a cuore, un Ordine, che ha un così gran Fondatore, il quale co' suoi Miracoli ha stancata la Maraviglia.
      Qui quando penso di haver'il mio Viaggio finito, eccomi nuovo suggetto di correre, perché mi si spiana all'occhio della riflessione il Basso Paese, su cui a cataste s'inalzano le Maraviglie da FRANCESCO operate. S'estolgono con pia Superbia per gli favori ricevuti dall'humilissimo [222] Santo cento Cittadi, e cento, che s'incatenano tutte colla Divotione verso FRANCESCO, e coronandosi nel Venerdì, per presentarsi ad esso, de' Fiori della Passione, colgono dinanzi a lui, che sparge nembi di Gratie, i Fior delle Maraviglie.
      Brusselles il corteggia amoroso, colla sua Gentilissima Corte; e que' Gentil'huomini, che per la loro pietà non han nota alcuna d'huomini gentili, fanno a questo Grande del Paradiso convenevoli ossequiosi. Grande del Paradiso FRANCESCO, e perciò quasi sempre dipinto da' Pittori col Capo coperto. Grande perché quel Dio, che depose dalla Seggia sublime i superbi in Lucifero, in FRANCESCO, che fu il contraposto adeguato di quell'Orgoglioso fumante, esaltò gli humili ardenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Marchese Spinola Aquila Colomba Purpurato Guerra Padre Figlio Sacro Divotione Generale Palio Sacro Pontefice Innocentio X Padre Generale Santo Ordine Fondatore Miracoli Maraviglia Viaggio Basso Paese Maraviglie Superbia Santo Cittadi Divotione Venerdì Fiori Passione Gratie Fior Maraviglie Gentilissima Corte Gentil Paradiso Paradiso FRANCESCO Pittori Capo Dio Seggia Lucifero Orgoglioso