Pagina (212/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il di lui Genio fu tutto innamorato della Purità, perché tutto innamorato di Dio. Santità fu la sua così vera, che fu, secondo la diffinitione della Scuola Teologa, ab omni prorsus labe incoinquinata Munditia. Tal dichiarolla co' Rescritti Celesti lo Spirito Santo, e per bocca del suo vivo Oracolo nel Vaticano, all'hora, che s'unirono le pompe di tutta la Terra ad esaltar'i Fasti di FRANCESCO nel Cielo. La Magnificenza del Re de' Galli, impennò l'ale dell'Aquile per sublimar'i Trofei di FRANCESCO a volo. Volò la Colomba dal Cielo a portar sull'Imagine Sagra di FRANCESCO l'Aureola: Volarono le Colombe dal Suolo, per portar a FRANCESCO le Suppliche. Sprigionate le Tortorelle pudiche furono Simboli di quell'Anima Casta, che uscita dalla gabbia della sua Carne smunta, & arsiccia, sormontò festiva le Stelle a far sentir la sua Voce nella Primavera del Paradiso. L'Apparato fu così sontuoso, come la Festa Solenne. Gli Arazzi intessuti d'oro, di disegno isquisito, e meglio espressivi, [265] che se fossero pennelleggiati da gli Apelli, o da i Buonaroti, dono della Francia Munifica, ancora si ammirano, come i più singolari di quel Guardaroba, così sontuoso ne' Mobili, come Sagro ne' Riti.
      Tornando all'Assunto, ma non senza ragione intermesso: a proposito della Genial Purità di FRANCESCO, maraviglioso fu il Caso, Anni sono, succeduto in Napoli, e riferito da Giano Nicio Eritreo. Celebravasi la Festa del Santo, nel Principalissimo Convento di S. Luigi di Napoli, Seminario di Letterati, Emporio delle Virtù, e Splendore dell'Habito Minimo, da cui come da un Nido delle Sirene uscirono tante bocche Eloquenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Genio Purità Dio Scuola Teologa Munditia Rescritti Celesti Spirito Santo Oracolo Vaticano Terra Fasti Cielo Magnificenza Galli Aquile Trofei Colomba Cielo Imagine Sagra Aureola Volarono Colombe Suolo Suppliche Tortorelle Simboli Anima Casta Carne Stelle Voce Primavera Paradiso Apparato Festa Solenne Arazzi Apelli Buonaroti Francia Munifica Guardaroba Mobili Sagro Riti Assunto Genial Purità Caso Napoli Giano Nicio Eritreo Festa Santo Principalissimo Convento S. Luigi Napoli Seminario Letterati Emporio Virtù Splendore Habito Minimo Nido Sirene Eloquenti