Pagina (248/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa guisa haverei qualche tratto del mio Fondatore Augustissimo, di cui non ho mai procurato di osservarne la Regola. In faccia di tutto il Mondo accuso i miei falli, assai maggiori di quello, che vagliano ad ingrandirli i miei Scritti. Protesto perciò, che son il maggior colpevole di tutt'i Minimi, perché di tutt'i Minimi sono il più obligato a Dio.
      Tornando a noi, per iscordarmi di me, che son così degno di oblivione: Eccoti nel mio gran Padre un Ritratto del Crocifisso; già che in me, che ne son Figlio cotanto indegno non puoi considerar, che il Ritratto di un Giuda, per haver Io tante volte tradito il mio Redentore, quante ho peccato. Deh riguarda, se vuoi assomigliarti all'Esemplare, la Coppia. FRANCESCO è l'Imagine viva di Christo Morto. Tale la pennelleggiò l'humiltà, ch'egli professò dalla Culla alla Tomba, non con un brieve passo, ma strascinandosi sempre, per novant'un anno, sopra la terra come un Serpente abiettissimo, e pure fu sempre un'Aquila sorvolante.
      [312] Entra dunque in te stesso coll'uscir dall'Ambitione. Abbassati se vuoi inalzarti, mettiti sul piano se brami di fuggir le cadute. Considera, che di rado, o non mai fe' naufragio il Navile, che spiegò poca vela, e senza ingolfarsi nell'alto Mare, andò radendo la bassa sponda del Lido.
      Se vuoi esser Vaso di Elettione, procura di renderti più profondo, per essere più capace delle Gratie Divine. Imita il Sole, che quanto più monta sopra il Zodiaco, meno veloce si raggira nel moto; Così tu sopra il convesso degli Honori, e nell'Eminenza della Sorte, frena que' movimenti orgogliosi, che ti fanno precipitare all'Occaso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Fondatore Augustissimo Regola Mondo Scritti Minimi Minimi Dio Eccoti Padre Ritratto Crocifisso Figlio Ritratto Giuda Redentore Esemplare Coppia Imagine Christo Morto Culla Tomba Serpente Aquila Entra Ambitione Navile Mare Lido Vaso Elettione Gratie Divine Sole Zodiaco Honori Eminenza Sorte Occaso