Pagina (281/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Provò nulladimento que' dolori alla Morte assistendo del suo Diletto, che non haveva patiti nel partorirlo; e ben poteva dirsi angosciata, perché si sentiva morire il suo cuore. Si vide ammorzar sì gli occhi la sua pupilla; ma con ispettacolo non degenere dalla Patienza del Figlio, si dimostrò tanto dalla Compassione battuta, e non atterrata, quanto dalla Passione fu Christo abbattuto, e non atterrito.
      In tal positura la meditava sovente FRANCESCO; & oh quante volte con reiterati singhiozzi replicò l'Eco pietosa a' gemiti mesti dell'accordogliata Colomba!
      Non sapeva no, l'accesso Contemplativo, meditar sulla Croce tiepido il Figlio, e non compatir a' piè della Croce, qual ghiaccio, irrigidita dal suo dolore la Madre.
      [359] Questa gli serviva di stilo per trovar l'Hore della sua compuntione divota nell'Horiuolo Solare del Crocifisso, vero Orizonte dell'Anima innamorata di Dio. Spiegò veliera la mente in quel tempestoso Mare del Redentor naufragante sopra di un Legno; e la di lui Stella, fra tante caligini dense, onde vedeva coperto il Mondo, fu sempre la Vergine, più scintillante all'hora, che ritrovossi vicina al Polo.
      La prefisse FRANCESCO i suoi Pensieri bellissima Cinosura non mai offuscata, etiandio quando fu spento il Sole. Ella fu sempre l'obbietto di attributione d'ogni Gesta di lui; & Egli non mai operò maraviglia di tante, che ferono rimaner attonita la Natura, che non le appropriasse a Maria, come di tutte le Gratie la Dispensiera.
      Gesù, e Maria furono i Cardini de' di lui Affetti: furono i Tropici de' di lui movimenti; & havendo Egli ottenuto dalla Santa Apostolica Sede, che l'Ordine suo s'intitolasse de' Minimi, vi aggiunse (come osservò Genebrardo) di Giesù Maria, per ingrandirlo con una Santa Ambitione; A fine ancora (cred'io) di radolcirne con questi due Favi melliflui, l'asprissima quaresimale, perpetua, Astinenza, così temuta, e rifuggita con tanti raggiri dal Secolo molle, e codardo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Morte Diletto Patienza Figlio Compassione Passione Christo Eco Colomba Contemplativo Croce Figlio Croce Madre Hore Horiuolo Solare Crocifisso Orizonte Anima Dio Mare Redentor Legno Stella Mondo Vergine Polo Pensieri Cinosura Sole Gesta Natura Maria Gratie Dispensiera Maria Cardini Affetti Tropici Santa Apostolica Sede Ordine Minimi Genebrardo Giesù Maria Santa Ambitione Favi Astinenza Secolo