Pagina (343/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per essermi messo a cantar'i Fasti di questo grand'Ulisse di Santità non pretendo già d'esser riputato un Homero, benché Cieco mi sia.
      Il mio Intelletto, qui si confessa snervato, perché il peso è troppo eccessivo. Non principeggia, perché paga Tributi; e nelle sue genialissime Espressioni si professa più, che sublime divoto; & altretanto debole quanto ossequioso.
      Sopra tutto mi affida la riflessione, che al mio Santo piaccia così l'Humiltà; onde mi assicuro, che non la debba sdegnar nel mio Stile, il quale serpeggia sotto di un'Aquila, che tanto s'innalza.
      [444] Paragon della mia inchiesta sarà colui, che si mette a contar l'onde di un Mare all'hor, che le increspa un Zeffiro. Pur mi avvaloro vedendo, che in brieve Mappa si suol'effigiar tutto l'Emisfero.
      Ciò, che non esprimo, è molto più di quello, che scrivo; e ciò, che scrivo è men assai di quello, che penso. Nelle membrane del mio cuore stampo ciò, che non imprimo sulla superficie delle mie carte.
      Questo mio Tratto di Penna è uno sborso, che fa il mio debito. Se le Monete non son di peso, ho a far con un benignissimo Creditore, che tante volte ha condonate a me le mie leggierezze. Un Padre Amorevole suol compatir gli errori de' Figli; Et il mio gran Santo, che così
      sovente libera i Naufraghi, e tantospesso fertilizza gli Sterili,
      mi condurrà col suoLume in Porto;
      e renderammico' suoi influssi di
      Concetti fecondo.
     
      ? ? ?
      ? ?
      ?
     
      [445]
     
      I.
      INVOCATIONEAL SANTO.
     
      ATe, d'ogni Virtà Celeste Vaso,
      L'humile Musa mia Carmi tributi:
      L'Humiltà tua sublime ah non rifiuti,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Fasti Ulisse Santità Homero Cieco Intelletto Tributi Espressioni Santo Humiltà Stile Aquila Paragon Mare Zeffiro Mappa Emisfero Tratto Penna Monete Creditore Padre Amorevole Figli Santo Naufraghi Sterili Porto Virtà Celeste Vaso Musa Carmi Humiltà