Pagina (8/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle opere degli scrittori, che sono contemporanei, o susseguirono al Grozio, quali furono il Bodino il Besoldo(19), l'Arniseo, il Varemondo di Berembergh, il Neumayr(20), i due Coccej, il Puffendorf, il Seldeno, l'Hobes, il Gumberland, il Boeclero, il Volfio, l'Einnecio, il Buddeo, il Barbeyrac, l'Abbate di Saint-Pierre, il Bielfeld, ed altri, in vano si cercheranno profonde discussioni sulla materia della neutralità, giacchè solo brevissime nozioni elementari, e spesso poco correttamente pronunziate, o anche in tutto false vi s'incontrano. Un poco più entrò a trattare della materia della neutralità il Vattel nel suo Dritto delle Genti.(21) Ma quello scrittore, che di gran lunga più diffusamente, e più sensatamente de' precedenti ha discorso sulla neutralità è stato il Sig. Hubner Danese nel suo trattato De la Saisie des Bâtimens neutres, ou du Droit, qu'ons les nations Belligerantes d'arrèter les Navires des peuples amis stampato all'Aia nel 1759. Questo scrittore però non trattò generalmente de' doveri della neutralità, se non in quanto si confaceva ad illustrare la particolare quistione delle prede de' bastimenti, che sola si era impegnato a trattare. Non negherò per altro essermi l'opera di questo giudizioso giureconsulto stata di grande utilità, quantunque in non poche opinioni abbia io creduto di dovermi discostare da lui. Di molti degli altri o non ho potuto procurarmi la vista, o non me ne son curato.
     
     
     
     
      CAPO I.
     
      Definizioni, ed assiomi.
     
      Senza aspirare con affettazione a voler dare a questa mia opericciuola la religiosamente venerata sembianza della sublime geometria, solo per semplice chiarezza del mio discorso, e per scansare ogni equivoco, avvertirò quasi a forma di definizioni l'uso di alcune parole, ch'io son per fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Grozio Bodino Besoldo Arniseo Varemondo Berembergh Neumayr Coccej Puffendorf Seldeno Hobes Gumberland Boeclero Volfio Einnecio Buddeo Barbeyrac Abbate Saint-Pierre Bielfeld Vattel Dritto Genti Sig Danese Saisie Bâtimens Droit Belligerantes Navires Aia