Pagina (58/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Parmi avere abbastanza discorso sopra questioni, nelle quali (per quanto da' libri a me noti posso giudicarne) mi accorgo essere stato forse il primo ad entrare, e perciò se da quegli di contraria opinione venissi rimproverato di non averle perspicacemente risolute, confesserò non aver io avuta altra scorta, nè altra miglior guida, che il mio debole intelletto ed il mio forte amore verso la spezie umana. Piacerebbemi coll'insegnamento delle men sanguinolenti dottrine diminuire le calamità della umana condizione. Soverchio è stata essa straziata dalle passioni de' potenti; ci mancherebbe, che lo avesse ad esser anche da' raziocinj acuti de' vantati sapienti. Quoties nihil sine captione investigari potest, eligendum est quod minimum habeat iniquitatis(103)
     
     
     
      §. III.
     
      Del dritto di poter restar neutrale, che compete ai Principi congiunti di parentela, ai Tributarj, ai Sussidiati, ai Protetti, ed agli Alleati d'un Principe guerreggiante.
     
      De' Principi congiunti di parentela al guerreggiante.
     
      In tutti que' casi, ne' quali a me è sembrato (e forse con qualche esitazione d'animo, e dubbiezza) che potesse restar nella felice calma della neutralità qualche dominio di quel Principe, a cui per cause relative ad altro dominio suo occorre o di guerreggiare, o di prender parte in una guerra, assai più francamente, e risolutamente opinerò poter restar neutrale un dominio non già soggetto alla stessa persona del guerreggiante, ma ad altro suo ancorchè strettissimo congiunto. Quindi è, che di tutti i casi proposti di sopra non mi occorre far quì di nuovo parola salvocchè di uno, cioè del caso di due perfette Sovranità, che s'incontrino ad esser possedute da due Principi strettamente uniti da' vincoli del sangue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Principi Tributarj Sussidiati Protetti Alleati Principe Principi Principe Sovranità Principi