Pagina (70/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sicchè di questa classe di tributarj io non ragionerò più oltre, dovendosi essi numerare tragli alleati, de' quali parlerò in appresso(126); ed ora dirò soltanto de' tributarj, che non abbian trattati nè d'alleanza, nè di garantìa.
      Dalle cose premesse è facile scorgere, che quando si movesse guerra al Principe tributario, il Principe, che riscuote il tributo (quantunque non avesse contratto obbligo d'alleanza, o di garantìa) non può certo con indifferenza d'animo, e non curanza vederlo involto ne' rischi di essa. Lo stimolerà il proprio interesse a non lasciar estinguere il profitto di quel tributo: lo solleticherà la vanità a non far cader in mano del nemico del suo tributario quel suolo, o quegli speciosi dritti da esso un tempo amichevolmente per trattato concessi, e che il conquistatore non riconoscerà più da lui. E parimente se il tributo è un frutto d'antiche vittorie, gli rincrescerà senza fallo vederlo cessato per qualche rovescio di fortuna dell'armi del suo tributario. Sicchè francamente io concluderò esservi legale presunzione della parzialità, e premura d'un Sovrano per la prosperità, e vantaggio delle armi del suo tributario; e quindi per generale teoria rimane escluso dal godimento della neutralità, salvo alcuni particolari casi, che di quì a poco indicherò.
      Solo i popoli barbari, e rapaci godenti quelle contribuzioni, o doni forzosi, co' quali è stata con essi acquistata la pace, e l'amicizia, saranno stupidamente indifferenti a qualunque vicenda della sorte di que' loro amici(127), perchè saran persuasi, che per qualunque mutazion di Signoria, sempre potranno essi arrecar ai vicini la stessa molestia, ed obbligargli egualmente a ricomprarsene coll'oro, e co' regali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Principe Principe Sovrano Signoria