Pagina (214/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Sovrano, al cui nemico si son venduti riman sempre in dritto di mostrarne alto risentimento(448).
      Così accaderebbe nelle vendite di grossi vascelli, di linea, l'enorme prezzo de' quali, il lungo tempo della costruzione, l'anticipazion di qualche denaro, e tutti gli altri patti del contratto sono tali da render difficilmente incerto, ed occulto il compratore. Perciò della opinion del Lampredi ho voluto piuttosto quì, che non in altro luogo discorrerne, sebben essa si applichi indistintamente ad ogni vendita d'armi.
      Ripeterò adunque una volta per sempre dover i neutrali usare la più scrupolosa, e severa buona fede nell'astenersi dal dare in qualunque modo, non men che dal trasportare il controbando di guerra, salvo i casi, e le eccezioni da me enumerate di sopra(449).
     
     
     
      Degli alimenti, e delle merci di comodità, o di lusso.
     
      Nel famoso Trattato de' Pirenei all'articolo XIII. restò stabilito, che "non fossero comprese tralle mercanzie di controbando il grano, i fromenti, gli orzi, ed ogni spezie di legumi, l'olio, il vino, il sale, e generalmente quanto appartiene al nutrimento, ed alla sostentazion della vita". Nel Trattato tralla gran Brettagna, e l'Olanda del 1674 all'articolo IV. fu con maggior individuazione spiegato, "non doversi a patto veruno metter tralle mercanzie vietate le seguenti, cioè ogni spezie di panni, drappi, stoffe sian di lana, o di lino, di seta, o di cottone, ogni sorte d'abiti con quanto serve a guarnirgli, l'orzo, ed ogni spezie di grani, il tabacco, tutti i generi di spezierie, le carni salate, o affumigate, i pesci salati, o secchi, il cacio, il burro, la birra, l'olio, il vino, il zucchero, ed ogni sorte di sali, e generalmente tutto quanto serve al nutrimento dell'uomo, ed al sostegno della vita". Tutti i susseguenti Trattati han ripetuto lo stesso rispetto ai comestibili; in molti non si è fatta parola delle merci di innocente comodità, ed in niuno si è parlato di quelle di puro lusso, credendosi bastante l'averle col tacerne escluse da quelle, che si specificavano per controbandi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Sovrano Lampredi Trattato Pirenei Trattato Brettagna Olanda Trattati