Pagina (290/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il legno può convertirsi in mercantile, e come tale esser noleggiato, e caricato. Che se per la sua mole non fosse atto a mercanzia, anch'esso dee rimaner depositato, ed impedito dal poter far servizio di guerra. Tutto il dippiù del corredo, che non siano attrezzi di guerra, rimane al Sovrano proprietario, e agli armatori s'egli è corsaro.
      Questo, che io propongo o è assolutamente nuovo nella prattica d'Europa, o solo se ne troverà qualche esempio rispetto ai molesti, e, dispreggevoli armatori stati obbligati talvolta a disarmare quando han voluta goder la protezion territoriale. Ma checchesiesi della prattica, io son sicuro, che da chiunque vorrà meditarvi si troverà essere il proposto da me perfettamente conforme ai veri dritti di ciascuno, e ciò mi basta. Troppo coraggiosa lusinga sarebbe lo sperare in tanto giuoco di passioni umane, in tanta mescolanza di politica di Stato, di prepotenze, di contemplazioni, di soggezioni, e di forzosi artifizj, quanta ne regna nelle guerre del secolo attuale, che io abbia a persuadere co' miei detti chi forse non degnerà non dico di legger quest'opera, ma neppur di voler saper ch'essa esista.
     
     
     
      §. V.
     
      Delle visite, degli arresti, e delle confische de' bastimenti neutrali incontrati in mare aperto; e delle violazioni del dritti talvolta usate in cotesti atti verso di essi.
     
      Quando io disposi meco stesso in prima la divisione delle materie della presente opera avea risoluto ristringere in un solo Capo le violenze solite oggidì pratticarsi su' neutrali, e perciò vi ho talvolta rimandato il lettore(597) ma correndo la ruota, l'ordine, ed il filo del discorso mi ha insensibilmente condotto a discorrer di talune di esse(598), le quali sarebbe nojoso il ripetere; perlocchè mutato consiglio ristringerò non in un intiero Capo, ma in questo solo paragrafo le più insigni cause delle avanìe operate sul mare, e delle quali mi restava a favellare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Sovrano Europa Stato Capo Capo