Pagina (293/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando il capitano di esso mostrasse d'aver avuto giusto motivo di creder un pirata malefico ed insidioso quel legno, che lo chiamò, sarà pienamente scusata la disubbidienza: e quantevolte neppur giustificasse il suo sospetto, mariterà gastigo egli, ma non mai si potrà venire alla confisca della nave, e della merce appartenente a tutt'altri, che al caparbio, e mal consigliato capitano. Qual colpa vi aveano i proprietarj?
      Ho ragionato abbastanza della semplice visita di precauzione necessaria ad usarsi da chiunque lo possa non meno nello stato di pace, che durante una guerra. Ora vengo a parlar di quella, che ha luogo soltanto tra' guerreggianti essendo diretta a far arresti, o prede di bastimenti.
     
     
     
      Degli arresti •
     
      Durando ancora generale tragli Europei l'inumana, e mal ragionata gara di predar i legni mercantili de' proprj nemici; durando l'impegno di voler metter in mare, a chi più può, sciami di corsari; ed alla ferocia di tali ostilità essendosi spesse volte aggiunta l'ingiustizia di rapir dal bordo delle navi amiche le merci di qualunque sorte spettanti ai sudditi del nemico; e finalmente essendosi pervenuto alla mostruosa enormità di voler confiscar la stessa nave neutrale, e tutto il carico spettante ad amici(607) per avervi trovata tramezzo qualche merce appartenente ai nemici; è stata una natural conseguenza di tali costumi il vedersi i legni armati de' guerreggianti messi a fiutare, e molestar colle ricerche, e colle visite quante navi incontravano. Non basta in oggi mostrar la nazionalità: bisogna render minuto conto non solo della qualità della merce, e far palese, che non sia di controbando di guerra, ma giustificarne la proprietà, e l'appartenenza; altrimenti nel dubbio, e nell'incertezza voglion coteste leggi, la presunzione non già per l'assoluzione, ma per la condanna(608). Il tempo, la virtù e la moderazion de' Sovrani guerreggianti, la giusta e ferma resistenza de' neutrali collegati, e risoluti tra loro a sostener i proprj dritti potran forse una volta metter fine a tanti eccessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Europei Sovrani