Pagina (363/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dig. de. Reg. Juris 1. 5.
      Nullium crimen patitur is, qui non prohibet cum prohibere non potest. Ibid. 1. 100.
      Is damnum dat, qui jubet dare: ejus vero nulla colpa, est, cui parere necesse sit. Ibid. 1. 169.
      Questi, ed altri moltissimi consimili sono tutti assiomi della ragion naturale, che convincono non potersi dichiarar nemico quel Principe, che si trovasse per effetto d'una costituzion politica obbligato a guerreggiare malgrado il sentimento del proprio cuore.
      (100) Delirant Reges, plectuntur Achivi. Oraz.
      (101) Io ho supposto l'unione, e l'incontro d'una Sovranità perfetta, cioè assoluta ed indipendente, con una Sovranità imperfetta, cioè con un Principato membro di altra Sovranità; e perciò la questione è diversa assai dal caso dell'unione di due Sovranità perfette. Quando queste si combinino sotto uno stesso Sovrano divengono naturalmente congiunte, e collegate, senza che vi bisogni alcun trattato. Il solo aver ambedue i popoli uno stesso Sovrano gli unisce, e gli rende membri d'un solo corpo. Ma nel caso di sopra indicato per potersi dire uniti non basta il dipendere da uno stesso Principe, ma vi bisognerebbe un trattato d'alleanza stipulato tra'l Principe di quella Sovranità perfetta, e tutta la Monarchia, di cui è parte l'altra sua Sovranità minore [Socii mei socius non est socius meus. Dig. Tit. pro Soc. 1. 20.]. Così per esempio se un Re di Svezia, o di Danimarca possiede un Principato nell'Impero Germanico, ciò non basta a poter dire, che la Svezia, o la Danimarca, sian collegate coll'Imperio Germanico, finchè non siavi trattato stipulato con tutto il Corpo Germanico; e sempre quel minor Principato siegue a riguardarsi come membro dell'Impero Germanico, e non come provincia o della Svezia, o della Danimarca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Principe Delirant Reges Achivi Sovranità Sovranità Principato Sovranità Sovranità Sovrano Sovrano Principe Principe Sovranità Monarchia Sovranità Socii Soc Svezia Danimarca Principato Impero Germanico Svezia Danimarca Imperio Germanico Corpo Germanico Principato Impero Germanico Svezia Danimarca