Pagina (471/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (449) Vedi s. p. 309 e seg.
      (450) Per appunto nel di sopra mentovato Trattato de' Pirenei si trova un esempio di siffatte eccezioni dalla regola generale essendovisi stabilito, che "non si potessero portar viveri da' Francesi nel Portogallo". Traspare in cotesto parto la vana, ed insensata lusinga, della quale pascevasi il mal consigliato gabinetto di Madrid di poter affamare, e così ridurre a sottomissione quel Regno. L'infelice successo di tali speranze basterà a disingannare qualunque Sovrano dal voler far tanta violenza alla natura delle cose. Anche la Regina Elisabetta nel 1597. essendo in guerra colla Spagna pretese di vietare ai Danzichesi, ed ai Danesi il portar grani agli Spagnuoli allegando "che si potesse domar un nemico, tanto colla fame quanto colle armi"; ma quelle potenze con ragione si opposero all'eccesso di siffatta pretenzione, e l'Inghilterra ne desistè.
      (451) I Barbareschi conservano ancora tanto rispetto per l'immunità delle bandiere loro amiche, che non ardiscono visitarle, o arrestarle quando anche conducessero generi di guerra ai loro nemici. Gli Olandesi nel principio della loro sollevazione non solo usarono lo stesso rispetto ai loro amici, che trafficavano colla Spagna, ma non vietarono, e chiusero gli occhi sul commercio di munizioni da guerra o navali, che gli stessi loro privati mercanti facevano con quella monarchia. La quale indolenza se a molti sembrerà disordine, e stoltezza, era però effetto di sommo accorgimento, e di profonda saviezza; perciocchè assai più guadagna una nazione a far fiorire in mezzo alla guerra il proprio commercio, che non perde in lasciar pervenir provvisioni di guerra alla sua nemica, la quale per denaro sempre avria trovato chi glie le conducesse, onde gli Olandesi avrebbero perduto quel profitto, che altri avrebbe fatto, ed alla Spagna non sarebbero mai mancate le munizioni, che bramava d'avere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Vedi Trattato Pirenei Francesi Portogallo Madrid Regno Sovrano Regina Elisabetta Spagna Danzichesi Danesi Spagnuoli Inghilterra I Barbareschi Olandesi Spagna Olandesi Spagna