Pagina (498/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il magnanimo Alfonso quando riunì i due Regni, con un Trattato d'alleanza cedè cinque principali porti della Puglia ai Veneziani, e così accrebbe la potenza loro in quel golfo. Il resto del lido, cioè la Marca, e la Romagna erano in preda ai loro tirannetti, i quali talvolta seguendo la reverenziale opinione dell'esistenza d'un supremo dominio Imperiale, e talvolta la divota credenza d'una autorità temporale de' Pontefici, erano in realtà indipendenti senza poter goder però nè l'interna, nè l'esterna tranquillità. Deboli, viziosi, e disuniti non pensavano al commercio, ed al mare. Torreggiava adunque in mezzo a costoro la saviezza nelle deliberazioni del Senato Veneto, la tenacità nelle massime, la forza nelle spedizioni, l'utilità dell'opposizione allo spaventoso Maomettano, la floridezza del commercio, l'opinion de' tesori di San Marco. Ecco i decorosi, ma soli titoli di quell'antico Sposalizio del mare, che oggi dà più profitto alla Republica per gli forestieri, che attrae a vederlo celebrare, ed a spender quattrini per l'Ascenzo in Venezia, che non rende ad essa in tutto l'anno l'invecchiata pretension del dominio sull'Adriatico.
      (548) Cotesta pretensione è sicuramente la più illegale di tutte. Chè si direbbe di quel Sovrano, il quale stipendiando ducentomila uomini credesse per ciò aver dominio sopra tutti que' Principi, che non ne stipendiano più di trenta, o quaranta mila? Sarebbe ciò un voler confonder le idee del gius con quelle della forza, e stabilir una teoria sempre ingiusta, spesso orgogliosa, e talvolta anche riuscita vana, e fatale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Alfonso Regni Trattato Puglia Veneziani Marca Romagna Imperiale Pontefici Senato Veneto Maomettano San Marco Sposalizio Republica Ascenzo Venezia Adriatico Sovrano Principi